La Straverona sfida il maltempo

 
 

Nonostante il meteo, per questo fine settimana gli organizzatori confermano il programma della Straverona così come è stato definito nelle scorse settimane. Con poncho e spolverino addosso, saranno gli stessi podisti, le famiglie a gli appassionati a riscaldare Verona con il loro entusiasmo contagioso.

«A maggio inoltrato, la pioggia sembra non darci tregua» osserva Gianni Gobbi, presidente di Associazione Straverona «Questo ci scombina un po’ i piani, ma noi non ci facciamo intimidire, corriamo lo stesso. Rimaniamo ottimisti anche se ci stiamo preparando ad ogni evenienza; il podismo ci insegna che correndo o camminando in compagnia con gli amici, anche il cattivo tempo passa in secondo piano. E poi Straverona è la corsa di Verona, la corsa dei “veronesi tuti mati”, che certamente non si lasceranno rovinare la festa dal maltempo».

Come da programma quindi, si parte oggi sabato 18 maggio, dalle ore 15, con bambini e ragazzi (dai 4 ai 13 anni) impegnati in piazza Bra con l’8ª Straverona Junior, a cui seguirà la staffetta Genitori&Figli e il 1° Trofeo Straverona Junior, il Campionato provinciale di corsa su strada per le categorie Ragazzi e Cadetti maschili e femminili. Sempre sabato pomeriggio ci sarà la passeggiata culturale “Rinascere dalla Terra, Verona crocevia di storia, civiltà e cultura”, organizzata in collaborazione con Fondazione Verona Minor Hierusalem.

Domani, domenica 19, toccherà invece ai runners e alle famiglie indossare le scarpe da ginnastica per la tradizionale corsa su tre differenti percorsi: 6 km piani senza barriere architettoniche, adatti anche a passeggini e carrozzelle, i 10 km ondulati con la salita sul colle di San Pietro e 20 km più impegnativi, che arrivano fino a Quinto di Valpantena.

Nel pre-gara, ad accompagnare i podisti nelle fasi della partenza, l’esibizione della Fanfara Piume del Garda, il warm up stretching con l’insegnante di yoga e lifestyle influencer Linda Gastaldello e il riscaldamento funzionale proposto da l’area di Scienze Motorie dell’Università di Verona.

Nell’area Expo di piazza Bra è possibile iscriversi, ritirare pettorali e pacco gara ed ottenere tutte le informazioni inerenti la manifestazione. L’Expo apre sabato 18 maggio alle ore 10 alle 19 e domenica 19 maggio dalle 7:30 per tutta la durata della manifestazione.

Nella giornata di domani, domenica 19 maggio, sarà attivato un servizio gratuito di bus navetta a ciclo continuo con partenza dal parcheggio C dello Stadio Bentegodi, che consentirà di lasciare le automobili in un parcheggio comodo e capiente senza dover fare coda in prossimità del centro storico. Il servizio avrà i seguenti orari: 07.00 – 8.30 per l’andata e 11.30 – 14.30 per il ritorno. Inoltre, per facilitare quanti vogliono raggiungere Piazza Bra in bicicletta, FIAB Verona, grazie ai propri volontari, offre anche quest’anno un servizio di custodia gratuita delle bici in uno spazio chiuso e sorvegliato adiacente alla partenza della corsa attivo dalle 8:00 alle 13:00.

Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, si raccomanda di attenersi all’orario ufficiale della partenza, prevista per le ore 9.00, sotto i portoni della Bra, quando entreranno in funzione tutti i servizi dedicati ai podisti. Si ricorda che presso i ristori saranno disponibili anche i prodotti per celiaci per soddisfare le esigenze di tutti. Inoltre è previsto un servizio foto personalizzato. Con il codice stampato su ogni pettorale si potranno scaricare le proprie foto dal sito.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here