La Scuola Allievi Agenti di PS diventerà Ambasciata delle “Resilienza”

 
 

Il Prof. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, giovedì 19 luglio prossimo, nel giorno in cui ricorre il 26esimo anniversario della Strage di Via D’Amelio, incontrerà i 122 Allievi Agenti del 202^ corso, arrivati lo scorso 13 giugno, ricordando il Giudice Paolo Borsellino e gli uomini della scorta della Polizia di Stato, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.

Si partirà proprio dal ricordo del sacrificio del Giudice e della sua scorta, insieme al Direttore della Scuola, Dott. Gianpaolo Trevisi e, subito dopo l’intervento, vi sarà l’insediamento dell’Ambasciata della “RESILIENZA” del Parlamento della Legalità Internazionale.

Un presidio che si prenderà l’onere e l’onore di insegnare agli allievi poliziotti, ma anche ai tanti studenti, che vengono a visitare la scuola di Polizia, l’arte del “saper assorbire un urto, senza rompersi”, la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici.

La cerimonia avrà inizio alle ore 09.30 presso l’Aula Magna della Scuola di Polizia, alla presenza di tutti gli allievi, di autorità Civili e Militari del territorio e di parenti delle vittime del dovere.

Al termine tutti si recheranno all’ingresso della Scuola, dove verrà posizionato un cuscino di fiori davanti alla scultura del Maestro Alberto Zucchetta, proprio al centro del “Luogo della memoria QS15”, che è stato realizzato ispirandosi agli uomini che proteggevano il Giudice Falcone, ma che è in realtà dedicato a tutti gli uomini e le donne caduti in servizio e in particolare a tutti coloro che facevano parte di nuclei scorte.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here