La Calzedonia corsara a Latina blinda il sesto posto in campionato

 
 

TOP VOLLEY LATINA – BLU VOLLEY VERONA 1-3 (25-23, 14-25, 21-25, 35-37)

Verona centra la vittoria che le garantisce il sesto posto in campionato in vista dei futuri playoff. Una partita giocata con la giusta intensità agonistica senza mai avere cali di tensione e dimostrando una buona mentalità.

CRONACA
Ci vogliono quattro set per portare a casa i tre punti necessari a blindare il sesto posto al termine della stagione regolare.

È Latina ad iniziare con il giusto piglio il match grazie ad una buona prova dell’ex Stern, tuttavia Verona non si disunisce e con Spirito si porta subito avanti. Il set prosegue quasi in perfetta parità sino a quando Latina non mette la freccia sul finire del parziale chiudendolo grazie a Huang.

Dal secondo set parte la rimonta di Verona che prova subito a scappare ma viene raggiunta grazie a due prodezze di Ngapeth. Verona fa quadrato, innalza un muro e Latina inizia a vacillare. È la difesa di Verona a rilanciare il gioco di Birarelli e compagni che chiudono il secondo parziale con un eloquente 14-25.

Nel terzo è ancora protagonista la Calzedonia che parte subito con il piede giusto ma Latina non molla e Grbic deve richiamare i suoi per riorganizzare il gioco in campo. È Solè a rimettere le cose nel giusto binario con due muri e un ace, ma la battuta di Kaziyski non lascia scampo e Verona si porta sul 1-2 nel conteggio dei set.

Il quarto e decisivo set è un’autentica battaglia. Parte forte Solè ma Latina non vuole mollare di un centimetro e ritorna in parità. È un set che si gioco punto su punto. Sembra che nessuna delle due formazioni intenda cedere ma alla fine la spunta Verona che porta a casa set e match sul 35-37.

INTERVISTE
Fa un po’ di autocritica coach Grbic: “Potevamo chiudere il primo set, dovevamo sfruttare meglio determinate situazioni. Gli altri set sono stati in controllo, mentre nel quarto parziale siamo rimasti attaccati alla partita, lottando su ogni pallone. È stata fondamentale la difesa, sono contento ma dobbiamo ancora migliorare in vista dei playoff. Da qui a fine stagione affronteremo top team e dovremo essere più cinici“.

Più propositivo Sebastian Solé: “Era una partita da vincere, loro ci hanno messo in difficoltà ma noi siamo stati bravi a non mollare e ad aspettare il momento giusto per chiudere. Dobbiamo giocare con lo spirito giusto per arrivare carichi ai playoff e giocarci tutto“.

TABELLINO
TOP VOLLEY LATINA: Gavenda 9, Parodi 12, Gitto 3, Sottile, Ngapeth 17, Barone 10, Santucci (L1), Rossi, Stern T. 11, Huang 1, Stern Z. 3. Ne: Caccioppola (L2), Palacios. All.: Tubertini.
BLU VOLLEY VERONA: Kazinski 19, Alletti 10, De Pandis (L), Marretta, Birarelli, Boyer 24, Spirito 4, Manavinezhad 10, Sharifi, Solé 12, Magalini. Ne: Pinelli, Giuliani (L2), Jaeschke, Magalini. All.: Grbic.

Arbitri: Piana e Santi. Durata set: 30’, 20’, 28’, 43’. Spettatori: 795.

Le cifre: Latina: bs 19, ace 0, ric.pos. 56% (perf. 23%), att. 42%, muri 10, err. 31. Verona: bs 17, ace 6, ric.pos. 58% (perf. 36%), att. 48%, muri 13, err. 29.
Il Migliore: Boyer.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here