Job&Orienta: la Cittadella del geometra inaugura con i campioni dello sport

 
 

Job&Orienta 2016, mostra convegno nazionale dedicata a orientamento, scuola, formazione, lavoro, in programma a Veronafiere dal 24 al 26 novembre, presenta, tra le novità, la “Cittadella del geometra“, un’innovativo polo standistico, elaborato dal Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Verona e condiviso con i Collegi Geometri di Vicenza e Rovigo, i quattro istituti C.A.T. di Verona e provincia, ITS Red, Ance Verona ed ESEV-CPT, ente bilaterale costituito in base al CCNL del comparto edilizia da ANCE Verona Collegio Costruttori edili e dalle organizzazioni sindacali di categoria della Provincia di Verona FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA CGIL, in collaborazione con la Fondazione Geometri Italiani.

La Cittadella del geometra (pad. 7, percorso arancione) raggruppa realtà autonome e affini, ognuna col proprio spazio, ma affiancato, in modo da rendere unitario e completo il percorso formativo del “geometra 2.0”; si parte dall’iter scolastico di base, passando attraverso le scelte di specializzazione e arrivando allo sbocco nel mondo del lavoro nazionale ed internazionale e alle reali opportunità che il prossimo futuro offre. Si parla di far rete, oggi, come imprescindibile modalità di lavoro, e qui il concetto si tocca con mano.

Il calendario della Cittadella nei tre giorni propone una fitta serie di incontri con ospiti e professionisti e si inaugura con il talk show “Campioni nella vita e in campo: sport e storie vincenti” giovedì 24, ore 11.30-12, Spazio Show (pad.7): Damiano Tommasi (presidente Associazione Italiana Calciatori), Nuria Martinez (Famila Basket Schio, campione d’Italia), Paolo De Angelis (dir. generale Famila Basket Schio), un atleta del Rugby Valpolicella VR racconteranno al pubblico di studenti carriere vincenti e valori corretti per realizzarle e diventare campioni non solo sul campo, ma anche nella vita.

All’interno della Cittadella sarà visitabile un percorso che spiega chiaramente “come si diventa geometra”, realizzato in maniera interattiva, tramite QRcode: si parte dall’istituto superiore CAT nelle sue varie declinazioni didattiche e, post-diploma, si illustra l’affinamento professionale con l’ente bilaterale ESEV-CPT, Ance VR, ITS Red, le lauree, i Collegi e le reali opportunità nel mondo del lavoro, sottolineando la valenza di “geometra europeo” e sue numerose specializzazioni tecniche oggi.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here