In seconda circoscrizione prosegue il piano straordinario di pulizia delle caditoie

 
 

Prosegue il piano straordinario di pulizia delle caditoie a Verona. Amia interviene anche in 2° Circoscrizione. Operatori e mezzi in azione a Parona. A settembre dell’anno scorso le gravissime criticità che avevano messo in ginocchio diverse zone in occasione delle violentissime piogge.   

Saranno circa 800 le caditoie ed i tombini che saranno oggetto di pulizia straordinaria da parte di Amia in 2° Circoscrizione di Verona. Il piano di interventi, frutto di numerosi incontri e tavoli tecnici tra l’Amministrazione Comunale, rappresentanti istituzionali del secondo parlamentino, Acque Veronesi e per l’appunto Amia, prevede un’azione a 360 gradi nelle strade della circoscrizione che richiedono interventi prioritari. Le eccezionali piogge ed i temporali che si erano abbattuti su Verona nel settembre dell’anno scorso avevano letteralmente messo in ginocchio le zone di Avesa, Quinzano e soprattutto Parona, dove gli allagamenti stradali avevano provocato gravissimi disagi, frane, smottamenti, auto sommerse da detriti di fango e acqua, trasformando numerose strade del quartiere in veri e propri torrenti. Anche se i danni non possono impuntarsi alle caditoie, in quanto l’evento del tutto eccezionale non poteva in alcun modo essere gestito dall’ordinario sistema di deflusso delle acque, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno un intervento radicale di pulizia per garantire la massima funzionalità al sistema di scolo.

“L’intervento di Parona segue quello avviato circa una settimana fa in 8° Circoscrizione che, insieme alla 2°, era stata l’area più colpita dagli eccezionali eventi atmosferici del 2018 – ha commentato Tacchella – Un piano straordinario, concordato con Il Comune, che prevede la pulizia e lo svuotamento strutturale delle caditoie in alcune aree della circoscrizione. Foglie che cadono dagli alberi, carte, detriti e altro materiale che periodicamente scivola nei tombini, provocano ostruzioni che impediscono all’acqua piovana di defluire correttamente, generando così allagamenti, disagi e potenziali pericoli per autovetture e persone. I lavori, partiti in questi giorni, proseguiranno per una intera settimana in altre frazioni della circoscrizione e saranno realizzati da un team di operai specializzati, con l’ausilio mezzi di nuova generazione. Questa tipologia di attività – conclude Tacchella –  proseguirà nei prossimi mesi su tutto il territorio comunale. E’ bene ricordare che Amia gestisce esclusivamente la pulizia e la manutenzione ordinaria di caditoie e tombini, eventuali criticità, problemi o sottodimensionamenti strutturali non sono ovviamente di nostra competenza“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here