In monopattino, contromano, in pieno Centro; ferisce una donna e scappa

 
 

Va in contromano in centro a Verona e ferisce una ciclista 57enne: caccia al pirata in monopattino. Altamura: “Sui monopattini assistiamo quotidianamente a scene veramente incredibili. Bisogna inasprire le sanzioni, introdurre l’obbligo assicurativo e il targhino“.

Raffica di incidenti sulle strade veronesi.
Giovedì sono stati ben 9 i sinistri rilevati dalla Polizia Locale, di cui due hanno visto i conducenti di monopattini come protagonisti. Nel primo, in centro, in via Tazzoli poco dopo le 17, il conducente del nuovo mezzo di micromobilità, dopo aver provocato il sinistro entrando in via Tazzoli contromano, ha fatto cadere una ciclista 57enne, veronese, che ha riportato alcune escoriazioni. L’uomo è poi fuggito lasciando il mezzo sulla strada.
A causa di un malfunzionamento del monopattino in sharing, la ditta non ha fornito utili elementi ad individuare l’utilizzatore. Dalle immagini si tratta di un giovane che proviene da ponte Navi e stradone San Fermo.
Sempre nel pomeriggio di giovedì caduta autonoma di un monopattinista in via Torbido all’incrocio con via Dalvino, con frattura del setto nasale e altre escoriazioni, dopo che il giovane aveva urtato un muro di un’area privata.
Le immagini di videosorveglianza hanno ripreso il sinistro, che vede manovre spericolate prima della caduta. “Sui monopattini assistiamo quotidianamente a scene veramente incredibili, con i conducenti intenti a fare slalom su strada anche a traffico elevato come fosse una pista da sci, serve subito un decreto-legge per inasprire le sanzioni, introdurre l’obbligo assicurativo e il targhino visto che troppo spesso fuggono sia da incidenti e sia per le contestazioni da infrazioni al codice della strada. Occorre maggiore collaborazione da parte delle ditte che affittano in sharing i monopattini e va introdotto il sistema “geofencing” cioè un perimetro virtuale associato ad un’area geografica, dove impedire la circolazione attraverso lo spegnimento automatico del veicolo, come in via Mazzini e via Cappello, ad alto flusso pedonale” ha dichiarato il comandante Luigi Altamura.

Oltre 400 i verbali per la sosta selvaggia da inizio anno, 28 gli incidenti rilevati, 65 i verbali per manovre pericolose, 78 quelli per la conduzione del mezzo con passeggero, 12 i minori di anni 14 che erano riusciti a sbloccare il mezzo che come noto non può essere utilizzato dai ragazzini sotto i 14 anni.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here