GoTo Science 2018: quattro appuntamenti per discutere di scienza davanti a un bicchiere di vino

 
 

Torna GoTo Science, l’iniziativa ad ingresso libero, ideata dall’area comunicazione e dall’area ricerca dell’università di Verona per raccontare la ricerca davanti a un bicchiere di vino. Dal 10 marzo al 15 maggio, in alcune delle cantine e osterie storiche della città, gli scienziati discuteranno con interessati e curiosi di economia, psicologia, clima e cibo.

Apertura – Sarà il rettore Nicola Sartor ad aprire GoTo science 2018 il 10 marzo alle 17, all’Antica Bottega del  Vino, di via Scudo di Francia, 3, discutendo di “Debito pubblico, ieri e oggi. E domani?”.

Programma – Il 27 marzo, alle 18.30, alla locanda Lo Speziale, di via XX settembre, 7c,  il dibattito sarà incentrato sulla psicologia con l’incontro “Il potere della mente. L’effetto placebo  sul cervello e sul comportamento”; relatrice sarà Mirta Fiorio, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica. In occasione di “Vinitaly and the city”, dal 13 al 16 aprile, negli spazi della Loggia di Frà Giocondo, docenti e ricercatori di tutti i settori disciplinari dell’ateneo scaligero presenteranno al pubblico i loro studi sul complesso universo del vino, facendone scoprire i molteplici aspetti. A chiudere questo ciclo di GoTo Science sarà l’incontro “Clima e cibo. Quali sfide?”:  Roberto Ricciuti, docente di Politica economica, interverrà all’osteria A La Carega, di via Cadrega, 8, il 15 maggio alle 18.30.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here