mercoledì, Aprile 10, 2024

Global Digital 2018: 4 miliardi di utenti internet nel mondo

 
 

E’ stato pubblicato, per il settimo anno consecutivo, il report Global Digital 2018.

Global Digital 2018 è un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale, ed è utile a conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la loro diffusione in Italia e nel mondo.

Conoscere le piattaforme, comprendere la loro diffusione e l’utilizzo che gli utenti ne fanno, diventa una condizione imprescindibile nello scenario attuale dei media. L’evoluzione degli strumenti social e digital ha reso la strategia di distribuzione del contenuto un elemento imprescindibile nell’ideazione di una campagna creativa.

Le situazione a livello mondiale

Dall’analisi dei dati provenienti da 239 Paesi, è emerso come il numero degli  utenti connessi ad Internet nel mondo abbia sorpassato la soglia dei 4 miliardi di persone: un dato storico che ci dice che oggi più della metà della popolazione mondiale è online.

Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (con primato del continente africano che ha registrato il maggiore tasso di crescita) grazie anche ad un’evoluzione che ha visto protagonista l’industria del mobile con device e piani tariffari più accessibili (più del 75% della popolazione mondiale ora possiede un cellulare e oltre la metà di questi sono smartphone).

L’utilizzo dei social media cresce insieme ai “connessi”, con un numero di utenti superiore del 13% rispetto alla nostra ultima rilevazione di un anno fa. Gli utenti attivi sono ad oggi più di 3 miliardi nel mondo (di questi 9 su 10 accedono via device mobile).

Con quasi 2.1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15% Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale. Instagram registra una crescita straordinaria triplicando il numero dei suoi utenti (800 milioni). WhtatsApp e Facebook Messenger registrano un tasso di crescita doppio (30%) rispetto a Facebook.

La situazione in Italia

In Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), con 34 milioni di utenti attivi sui social media. Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente).

Gli italiani trascorrono circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV). Di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media. YouTube e Facebook si contendono il primato delle piattaforme social su cui gli utenti sono maggiormente attivi. Un trend differente da quello mondiale che vede Facebook registrare una penetrazione decisamente maggiore rispetto a YouTube.

Instagram rimane sul gradino più basso tra i “social media” network mentre Whatsapp e Facebook Messenger non hanno di fatto rivali nel comparto della messaggistica.

Il desktop perde terreno come dispositivo di accesso alla rete (-6% rispetto a un anno fa), a favore dei telefoni cellulari (+16%). Anche i tablet perdono terreno con un -15%. Lo smartphone è per gli italiani la chiave d’accesso a internet ed è usato principalmente per: cercare sui motori di ricerca (52%), usare i social network (45%), guardare video (37%), cercare informazioni su prodotti (23%), giocare online (7%). Negli ultimi 30 giorni, il 53% degli utilizzatori della rete italiani ha effettuato un acquisto online, il 24% dei quali tramite dispositivi mobili.

 

Il report completo Global Digital 2018 è disponibile qui. Il report Digital Italia 2018 è disponibile qui. Al suo interno, oltre alle evidenze già raccontate, potete trovare dati e insight relativi a utilizzo dei media, tempo speso online, attitudine verso il digital e verso l’utilizzo di Internet. Inoltre fotografie su utilizzo dei social media nel nostro Paese, dati su piattaforme e relativi utilizzi incluso un focus sul panorama dell’e-commerce.

Alberto Speciale

 

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here