Finanza locale: pubblicati gli importi per ogni Comune del Fondo di solidarietà comunale 2021. A Verona oltre 32 mln

 
 

A seguito dell’intesa raggiunta nella seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 12 gennaio 2021 – ed al fine di facilitare la programmazione e la gestione del bilancio 2021 – sono disponibili, sul sito della Finanza locale, i dati relativi al Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2021.


Pubblicato ieri, sul sito della Finanza locale del Ministero dell’Interno, il riparto del Fondo di solidarietà comunale 2021, comprensivo delle risorse aggiuntive per il sociale stanziate dalla legge di bilancio 2021. Ogni ente può ora conoscere l’ammontare delle proprie spettanze, molto utile al fini della redazione del bilancio di previsione e della sua gestione.

Al Comune di Verona spettano € 32.036.368,55 al netto dell’accantonamento pari a € 34.451,16.
Alcune delle novità del Fondo di Solidarietà dell’anno 2021 afferiscono alle nuove metodologie adottate con riferimento ai fabbisogni standard e agli effetti dell’incremento delle risorse da ripartire. Nel 2021 saranno evidenti le conseguenze determinate dal ristoro di ulteriori 100 milioni del taglio del D.L. 66/2020, aggiuntivi rispetto ai 100 milioni già rintegrati nel 2020. Sinoltre si vedranno i benefici delle maggiori risorse per il sociale assegnate dalla Legge 178/2020 la quale stabilisce che per lo sviluppo e l’ampliamento dei servizi sociali comunali, svolti in forma singola o associata dai comuni delle Regioni a statuto ordinario, la dotazione del fondo di solidarietà comunale è incrementata di 215,923 milioni di euro per l’anno 2021 e di risorse aggiuntive per gli anni a seguire. Quest’ultimo intervento normativo è da correlarsi con il debutto nel 2021 di una nuova formulazione dei fabbisogni standard dei Servizi sociali, per la prima volta orientata alla determinazione di un fabbisogno monetario aggiuntivo.
 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here