Extra-comunitaria atterra a Verona con 10kg di ‘farmacia’ non certificata

 
 

I funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) in servizio all’aeroporto Valerio Catullo di Verona, in collaborazione con la Guardia di Finanza, hanno scoperto e sequestrato 13.301 farmaci trasportati illegalmente.

Gli oltre 10 chili di medicinali, sprovvisti di certificazione medico-sanitaria e delle autorizzazioni ministeriali, erano occultati nel bagaglio di una cittadina extracomunitaria proveniente dall’India che tentava di introdurli nel territorio italiano senza le prescritte autorizzazioni dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Tutti i prodotti rinvenuti (tra cui: antibiotici, antipiretici, antistaminici, antidolorifici, medicinali abortivi e per la disfunzione erettile) sono stati sottoposti a sequestro penale e inviati per le ulteriori analisi al laboratorio chimico di ADM.
La passeggera è stata denunciata alla Procura di Verona.

Il risultato si inserisce nel quadro delle attività di controllo svolte quotidianamente dai funzionari ADM e dai militari della Guardia di Finanza a garanzia della tutela della salute pubblica.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here