“…e LUCE fù!” Con AGSM Lighting arriva un nuovo ‘volto’ per Corso Porta Nuova

 
 

265.000€ d’investimenti.
69 nuovi punti luce (102 in totale).
Inizio dei lavori: gennaio 2022, 2 mesi di operatività.

Numeri importanti per un intervento altrettanto (se non di più) centrale e soprattutto atteso da larga parte dei veronesi; parliamo di quella che è stata definita, questa mattina in Sala Arazzi, “una nuova fotografia illuminotecnica di Corso Porta Nuova“.

È stato presentato infatti il nuovo piano d’intervento di AGSM Lighting, presieduta da Alberto Todeschini, per il rinnovo e implementazione dell’illuminazione pubblica su una delle arterie più importanti e frequentate della nostra città, una delle tante “cartoline di presentazione” della nostra città. QUI le planimetrie complete del progetto!

Veduta complessiva del nuovo progetto d’illuminazione di Corso Porta Nuova.

Attualmente l’illuminazione, considerando il viale ad alta percorrenza di automobili e di pedoni, lascia dei coni d’ombra sia sulla parte dei marciapiedi sia stradale. Il nuovo progetto, che ha preso spunto dalle valutazioni illuminotecniche scelte nel passato agli inizi del Novecento, prevede punti luce collocati ai margini stradali del Corso”.
Così il vicesindaco di Verona e assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Luca Zanotto, presente questa mattina a Palazzo Barbieri assieme al presidente Todeschini che precisa: “È stato studiato questo progetto per illuminare meglio la strada e la parte dei marciapiedi e allo stesso tempo per abbattere il consumo energetico. Verranno sostituiti tutti i proiettori sottogronda con la luce cossiddetta gialla e verranno posizionati i pali allineati con le piante per creare ordine e senza impedimenti alla ciclabile, con sbracci per oltrepassare le piante per quel che riguarda la tipologia alta 9 metri con doppio punto luce. Si tratta di un progetto impegnativo per Agsm Lighting ma siamo pronti ad affrontarlo”.

TECNICAMENTE…
Due sono le tipologie di pali che verranno posizionati: uno alto 9 metri, con un interasse l’uno dall’altro di 40 metri, che avrà due punti luce, uno verso il sedime stradale e uno verso il marciapiede;
l’altro, alto 5 metri, verrà collocato a metà dei due pali da 9 metri (quindi a una distanza di 20 metri) e illuminerà esclusivamente il marciapiede e la ciclabile.
I punti luce si avvalgono della tecnologia led che risponde anche all’esigenza del risparmio energetico.
Il cantiere, previsto per gennaio 2022, sarà impegnato nell’installazione dei plinti, importanti per dimensioni e profondità, adeguati alla grandezza dei pali e alla canalizzazione dei fili e degli impianti.

L’intero progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza e dagli uffici comunali per la parte impiantistica e adesso verrà condiviso con la Prima Circoscrizione.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here