#donaunsorriso – Un colorato progetto solidale per bambini

 
 

Un progetto solidale per bambini in condizioni di disagio passa attraverso l’arte e i colori: è #donaunsorriso, che dà appuntamento per domani, 9 aprile, alle ore 11, nella sede Abeo di via Mameli.

Spring Color – azienda marchigiana, leader nel settore delle vernici e tempere ecologiche per l’edilizia e la didattica, ed orientata specificamente allo studio e alla formulazione di prodotti con ingredienti naturali – ha lanciato un progetto a sostegno di bambini che vivono situazioni difficili o momenti particolarmente delicati per l’età, promuovendo su tutto il territorio nazionale la campagna #donaunsorriso.

Il team Spring Color supporta vari enti – partendo dalla Fondazione Ospedale Salesi, Associazione Lega del Filo d’Oro, Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova ed ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) di Verona – con la donazione delle sue tempere ecologiche “I Colori di Madre Natura” ai bambini ospiti di queste strutture, consentendo loro di esprimere, attraverso la fantasia del disegno, i loro vissuti e le loro emozioni, fatte di aspirazioni, paure, sogni, curiosità. L’arte ed i colori diventano strumenti di racconto, che si realizza attraverso una rilassante rielaborazione emotiva del proprio mondo interiore e la creazione di un linguaggio di intensa portata, utile a maggior ragione per la comprensione da parte degli adulti. “I Colori di Madre Natura” nascono con precipua attenzione all’ecosostenibilità, composte principalmente da latte, uova, olio di lino e gomme vegetali. Nella loro naturalezza, regalano uno spunto concreto al fiorire di un “sorriso”, portando colore e gioia nel gioco infantile.

«Si tratta di un progetto – spiega Vladimiro Monticelli, titolare Spring Colorche intende coadiuvare e ringraziare tutto il personale medico, paramedico, infermieristico e dei volontari che ogni giorno è impegnato in prima linea, con grande umanità, in questo periodo di emergenza Covid-19, che ha reso queste sensibili fasce d’età ancora più deboli, soprattutto se già in situazioni di disagio».

L’iniziativa #donaunsorriso punta, inoltre, a sostenere educatori e insegnanti nell’attività didattica, soprattutto nella scuola dell’infanzia, sensibilizzando alla creatività artistica nel rispetto delle risorse del pianeta e in piena sintonia con la coscienza ecologica odierna, codificata nella “Agenda 2030”.

Credits immagine di copertina

 

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here