Dario Balotta: “TAV al via? Il progetto è vecchio, ad alto impatto ambientale e inadeguato per le caratteristiche”

 
 

TAV al via. Interviene l’ONLIT: prescrizioni, mitigazioni e nuove norme tecniche fanno impennare i costi a 45 MILIONI per chilometro.

La pubblicazione della gazzetta ufficiale che da il via ai lavori della TAV- Brescia Verona.
Il nuovo progetto porta con se quasi tutte le tare originarie del vecchio.
La lunga attesa non è servita per netto il miglioramento del progetto a ridurne i costi (stratosferici) ed a minimizzarne l’impatto ambientale”.

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Dario Balotta, presidente dell’Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni e Trasporti (ONLIT).

L’unico elemento positivo è la cancellazione dello shunt di Montichiari un minor consumo di suolo di 32 km lineari con un risparmio di 900 milioni. Ora però bisogna prevedere l’uscita della Tav da Brescia Est che nel progetto originario si arrestava a Brescia per arrivare fino a Lonato per un costo di 430 milioni circa portando a soli 470 milioni i risparmi complessivi. Nonostante questo per i 42 km di tratta da Brescia est a Verona merci verranno spesi 1,5 mld, per un costo al km di 45 milioni un record europeo. In Francia e in Spagna il km di rete AV è costato 15/16 milioni a km, a prezzi attualizzati, (tre volte meno).

Il progetto “l’allegra prassi” nazionale di non avere a corredo un’analisi costi-benefici di sovrastimare il traffico e di essere lacunoso nella valutazione ambientale. Il via alla TAV avviene mentre il Paese necessita di una riduzione della spesa per le opere pubbliche che imporrebbe una valutazione di progetti alternativi, come il meno costoso e più funzionale (linee interscambiabili per treni regionali, merci, intercity e alta velocità) del quadruplicamento in sede. Il raddoppio della linea a fianco del tracciato esistente sarebbe costata un miliardo in meno, avrebbe ridotto di 30 ettari il consumo di suolo agricolo e avrebbe assicurato una fermata sul più grande bacino turistico italiano quello del Garda“.

Milano 21 aprile 2018

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here