Consiglio del Veneto, approvate mozioni per collegamento ferroviario Verona Porta Nuova-Catullo

 
 

Il Consiglio del Veneto approva le mozioni (Possamai-Pd e Bozza-FI) per impegnare la Regione Veneto affinchè si attivi con RFI per dare tempestiva attuazione al progetto di collegamento ferroviario tra la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e l’aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca


Con l’approvazione di questa mozione viene fatto un passo in avanti nel collegamento tra l’aeroporto Catullo e la stazione di Porta Nuova, in quanto si impegna la Regione a chiedere il finanziamento già per quest’anno all’interno del Contratto di programma 2022-2026 e ad avviare immediatamente la progettazione.

Semaforo verde bipartisan alla duplice mozione a favore del collegamento ferroviario tra aeroporto Catullo e Stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Il documento del gruppo consiliare del Pd, presentato dal capogruppo Giacomo Possamai, (mozione n. 230) impegna la Giunta regionale a sollecitare il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete ferroviaria Italiana a finanziare e realizzare speditamente il progetto di collegamento ferroviario tra Verona Porta Nuova e lo scalo aeroportuale ‘Valerio Catello’ di Villafranca Veronese. La mozione suggerisce inoltre di interloquire con la Regione Alto Adige per assicurare un possibile collegamento ferroviario con una coppia di treni a cadenza regolare con il Trentino e l’Alto Adige.

Analoga richiesta era stata presentata con un proprio documento (mozione n.208) anche dal consigliere regionale veronese Alberto Bozza (Forza Italia), che invita il governo regionale a collegare l’aeroporto scaligero non solo con la stazione ferroviaria ma anche con il polo fieristico di Verona, attraverso la linea ferroviaria Mantova-aeroporto. Entrambe le mozioni hanno incontrato la condivisione dell’assessore regionale alle infrastrutture Elisa De Berti, che ha ribadito il proprio impegno per la realizzazione del contratto di programma sul collegamento ferroviario Catullo-Porta Nuova in vista delle Olimpiadi 2026, nonchè della valorizzazione turistica dell’intera area del Garda.

«Con questa mozione facciamo finalmente un passo in avanti nel collegamento tra l’aeroporto Catullo e la stazione di Porta Nuova, con l’impegno della Regione a chiedere il finanziamento già per quest’anno all’interno del Contratto di programma 2022-2026 e ad avviare immediatamente la progettazione. È un’infrastruttura fondamentale per il territorio, non solo del Veneto occidentale e attesa da troppo tempo, questo è il momento storico giusto: dobbiamo puntare su intermodalità e trasporto sostenibile che sono al centro anche del Pnrr», a dirlo è Giacomo Possamai, capogruppo del Partito Democratico Veneto, esprimendo soddisfazione per l’approvazione della mozione dem di cui era primo firmatario.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here