Centri estivi, la Conferenza Unificata approva il decreto di riparto risorse. A Verona 492mila euro

 
 

La Conferenza Unificata Stato-Regioni nella Seduta del 24 Giugno 2021 ha approvato la distribuzione a 7145 Comuni dei fondi per i centri estivi 2021; sono esclusi solo i municipi che espressamente hanno dichiarato di non voler avvalersi del finanziamento. Al Comune di Verona risorse per € 492.066,03.


La conferenza straordinaria del 24 giugno ha dato il via libera al decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famigliain attesa di registrazione della Corte dei Conti di riparto dei 135 milioni del fondo per le Politiche della famiglia, incrementato per il 2021 con il D.L. 73/21 (c.d. Sostegni bis),  assegnati direttamente ai Comuni (Consulta tabella riparto) per iniziative di  potenziamento dei centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori (0/17 anni) nel periodo 1 giugno -31 dicembre 2021.

Le risorse sono ripartite tra le regioni in base alle percentuali già fissate per il fondo politiche della famiglia e successivamente erogate a tutti i Comuni dal Dipartimento della Famiglia, tenuto conto dei dati relativi alla popolazione minorenne residente sulla base dei dati ISTAT relativi all’ultimo censimento.

Gli Enti riceveranno i fondi, in un’unica erogazione, entro i 15 giorni successivi alla data di registrazione del decreto da parte degli organi di controllo.
Gli interventi possono essere realizzati dai singoli Comuni, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, con particolare riguardo a servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia paritarie, a enti del Terzo settore, a imprese sociali e a enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica.

Particolare attenzione devono prestare i Comuni al completo e corretto utilizzo delle risorse in quanto nel caso di mancato utilizzo totale o parziale dei contributi entro il 31 dicembre 2021, gli Enti dovranno restituire quanto ricevuto e non utilizzato.
L’utilizzo delle somme non corretto, nel caso di realizzazione di interventi non previsti dall’articolo 63, comma 1, del D.L. 73/2021, comporta la restituzione ma solo dopo gli esiti del monitoraggio da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Al Comune di Verona sono state attribuite risorse pari ad € 492.066,03 a fronte di una popolazione nella fascia 0-17 di 38.418 persone.

Alberto Speciale

(credit foto Alberto Speciale, laghetto Squarà Montorio, Grest Parrochhiale – immagine riservata). 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here