Cassa edile VR: siglato accordo sulla trasparenza

 
 

Carlo Trestini, presidente di Cassa edile Verona e presidente nazionale Commissione nazionale paritetica per le casse edili (CNCE), ha siglato un accordo sulla trasparenza con la Cassa edile sanmarinese, inserito nell’ambito di un più ampio e articolato progetto promosso dalla Comunità Europea, con l’obiettivo di individuare un sistema unico per la libera circolazione della manodopera tra stati. “Abbiamo già fatto alcuni incontri – ha precisato Trestini – a Parigi nel mese di dicembre, a Roma in febbraio e a Madrid in aprile ed è previsto un nuovo meeting a Roma a fine anno, dove i nostri uffici inizieranno a scambiarsi dati e metodologie con l’obiettivo di uniformarle, trovare una sintesi comune e giungere a un accordo di convezione per garantire la regolarità dei trattamenti economici e del lavoro, contro l’impiego irregolare del personale“.

Con Trestini e il vice presidente Stefano Macale hanno sottoscritto l’intesa Secondo Battiglioni, presidente di CNSM, e Mirco Battazza, vice presidente di CNSM: trasparenza, legalità, reciprocità, questi i punti cardine dell’accordo tra la CNCE – che comprende 115 casse edili italiane – e la Cassa edile della Repubblica di San Marino (CNSM), a mettere nero su bianco una serie di regolamenti e procedure in tema di libera circolazione della manodopera tra territorio italiano e sammarinese. La CNCE, forte di un’esperienza decennale di accordi bilaterali stipulati con Austria, Germania e Francia, ha presentato alla Cassa edile sammarinese un modello innovativo che semplifica e chiarisce i doveri delle imprese, senza il rischio di vedere appesantito il carico contributivo e amministrativo.

Stiamo lavorando – ha spiegato Trestini – attraverso un tavolo di lavoro comune tra stati della Comunità, con la volontà di trovare una sintesi condivisa e giungere a un accordo di convezione europea per garantire la regolarità dei trattamenti economici e del lavoro, contro l’impiego irregolare del personale”. Una svolta decisiva sul fronte della trasparenza e della lotta al lavoro nero: l’intesa stabilisce, infatti, lo scambio di informazioni sulla regolarità contributiva dei dipendenti e quindi sullo stato di salute economico dei costruttori edili italiani e sammarinesi che accedono agli appalti privati e pubblici in entrambi gli stati.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here