Cadono le barriere architettoniche

 
 

Alessia Bottone

Sabato 18 novembre alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione della piattaforma elevatrice dell’associazione Amici senza barriere. Presso la loro sede di Lungadige Catena sarà possibile conoscere i rappresentanti dell’associazione che sono riusciti a realizzare il loro obiettivo: “Salire le scale”.

Un’idea che si è concretizzata per abbattere le barriere architettoniche che, di fatto, limitano l’accesso dei ragazzi disabili che partecipano alle attività dell’associazione.

Oggi, grazie alla piattaforma, risulta possibile accedere anche per le carrozzine elettriche generalmente molto ingombranti. Un progetto di solidarietà volto a favorire l’autonomia e l’inclusione, un piccolo passo in avanti verso una cultura dell’accessibilità.

“Siamo un’organizzazione di volontariato nata a Verona nel 1968 che opera per favorire l’integrazione sociale della persona disabile attraverso attività ricreative, culturali e formative che si svolgono principalmente presso la sede dell’associazione con il progetto Domenica insieme ma anche a Casa Armonia a San Zeno di Montagna, una struttura completamente accessibile che dispone di diciannove posti letto, di uno spazio giochi e una palestra all’aperto” spiega la Presidente Maria Chiara Tezza che da trent’anni opera all’interno dell’associazione.

“L’anno prossimo l’associazione celebrerà il suo cinquantesimo anno: un lungo percorso che ha permesso ai ragazzi disabili di uscire dalle loro case. Oggi partecipano con entusiasmo alle nostre attività domenicali che comprendono anche un pranzo preparato dalle nostre volontarie anche perché molte volte rischierebbero di restare da soli, magari davanti a un computer o ascoltando musica mentre invece, spesso, la miglior cura è proprio lo stare assieme” spiega la Presidentessa.

Una grande famiglia quella degli Amici senza Barriere, sempre pronti a farsi in quattro per coloro che, spesso non necessitano di assistenzialismo bensì di una chance per sentirsi parte della nostra società. Oggi sono loro a chiedere un aiuto a tutto noi.

Per poter finanziare il progetto l’associazione ha organizzato una raccolta fondi. Per chi volesse contribuire il sito è il seguente.  https://www.amicisenzabarriere.it/cosa-puoi-fare/dona/

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here