Bussolengo, a Villa Spinola questa sera il film “Una Sconfinata Giovinezza”

 
 

Nella splendida cornice del Parco di Villa Spinola, stasera, mercoledì 4 agosto alle 21:00 verrà proiettato il film “Una sconfinata giovinezza” di Pupi Avati. L’evento è promosso dall’associazione Accoglienza Alzheimer, con il patrocinio del Comune di Bussolengo.

«Per coloro che non sono entrati in contatto con questa patologia – spiega Bruna Anderloni, presidente dell’associazione – non è facile o probabilmente quasi impossibile capire appieno lo stato d’animo di queste persone, siano esse malate o familiari, che si trovano a dover convivere in modo del tutto impreparato, con cambiamenti per loro inspiegabili e con incomprensibili ostacoli razionalmente mai considerati».

Il film proposto, “Una sconfinata giovinezza” di Pupi Avati vuole calare lo spettatore in questo universo di sentimenti nuovi, inattesi e controversi, che vanno dall’amore dei familiari alle sensazioni della persona affetta dalla patologia, che non riesce più a ritrovare la propria dimensione. La storia raccontata è quella di Lino, giornalista sportivo, e Chicca, insegnante. Quando a Lino viene diagnosticata la sindrome di Alzheimer e comincia ad accusare i primi problemi di memoria, la loro vita cambia completamente. Il senso del film è proprio questo: la lucida descrizione di un cambiamento inarrestabile, che fa tornare la persona colpita ad essere un bambino con tutte le sue fragilità, e il resto del mondo si rivela impotente di fronte a questa terribile malattia. L’ingresso per la serata è a offerta libera.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here