Buon compleanno Repubblica italiana!

 
 

Buon compleanno Repubblica italiana: oggi, 2 giugno 2017, il traguardo tagliato è quello dei 71 anni, visto che proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di monarchia Savoia (e 20 di dittatura fascista), optarono per questa forma governativa. Da quella data l’Italia è una repubblica costituzionale e la cerimonia ufficiale di festeggiamento si svolge, dal 1948, a Roma, con una parata militare mattutina – ogni anno dedicata ad un tema diverso – di fronte alle più alte cariche statali e la deposizione di una corona d’alloro sull’Altare della Patria, ricordando il Milite Ignoto, a rappresentanza di tutti i caduti in guerra. Nel pomeriggio i giardini del Quirinale si aprono al pubblico, per assistere ai concerti delle bande dei vari corpi militari nazionali.

 

Affine, concettualmente, è la festa del Tricolore (istituita nel 1996), ufficialmente Giornata nazionale della bandiera, che cade il 7 gennaio, a rammentare la nascita della nostra bandiera, 1797; si celebra a Reggio Emilia, città dove venne adottato il tricolore per la prima volta da parte di uno Stato italiano sovrano, ovvero la Repubblica Cispadana, dopo che i colori si erano già visti su alcune coccarde e vessilli.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here