Autismo: a Verona nasce un centro di altissima specializzazione

 
 

La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore alla Sanità Luca Coletto, il 29 dicembre 2017 ha approvato una delibera nella quale sono stati istituiti due Centri di Riferimento regionali ad altissima specializzazione per la presa in carico di minori, adolescenti, e adulti con disturbi dello spettro autistico.

I due Centri avranno sede all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e all’ Aulss 2 Treviso.

Lunedì 15 gennaio 2018, alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – Piazzale Stefani 1 – si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Centro che avrà sede a Verona presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata/UOC Neuropsichiatria Infantile.

Il Centro si occuperà della diagnosi precoce, degli accertamenti eziologici e degli approfondimenti internistici.

Sarà costituita una equipe formata non solo da NPI e psicologi, ma anche dalle figure mediche specialistiche in grado di occuparsi di tali approfondimenti.

Inoltre avrà anche il compito di formare e qualificare gli operatori sanitari delle equipe multidisciplinari territoriali dedicate ai disturbi dello spettro autistico, circa gli strumenti di valutazione da utilizzare ed i percorsi diagnostici, in base alle più recenti ricerche scientifiche.

Alla conferenza stampa saranno presenti:
Luca Coletto – Assessore Regionale Sanità Veneto
Francesco Cobello – Direttore Generale AOUI Verona
Chiara Bovo – Direttore Sanitario AOUI Verona
Leonardo Zoccante – Neuropsichiatria infantile AOUI Verona
Rappresentante Fondazione Cattolica
Rappresentante Fondazione Cariverona
Rappresentanti delle Associazioni ANGSA, ANTS, Coffagra, Sguardi di Luce, Gruppo Asperger Veneto, e Coordinamento Autismi Veneto CAV.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

1 COMMENTO

  1. Ciao Davide ci conosciamo da anni, ai miei due figli è stata diagnosticata la sindrome di tourette dal dottor Zoccante, con piacere leggo il tuo esaustivo articolo, e finalmente possiamo noi genitori di figli un po’ speciali avere un centro specializzato dove rivolgerci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here