App muoversi, nuovo concorso per le scuole

 
 

Percorsi culturali per scoprire la città ed incrementare nei più giovani le sane abitudini in favore dell’ambiente. E’ questa la novità proposta attraverso la App Muoversi che, dal 4 marzo fino al 31 maggio, con una iniziativa ideata esclusivamente per le scuole, offre l’opportunità agli studenti delle superiori di acquisire punti per il concorso a premi abbinato e, al contempo, di scoprire la propria città attraverso i dieci percorsi culturali suggeriti.

Grazie all’App, scaricabile sul proprio smartphone, gli studenti degli istituti superiori con più di 16 anni, che abitano o si muovono nel territorio del Comune di Verona, potranno monitorare gli spostamenti effettuati a piedi, in monopattino, in bicicletta o in autobus, ed accumulare punti in base al loro numero, lunghezza e tipologia.

All’interno della App è stata aggiunta la possibilità di consultare dei percorsi culturali resi disponibili grazie al contributo e alla collaborazione con lo UAT (ex Provveditorato agli Studi) – ufficio educazione fisica di Verona.

Un nuovo servizio che dà la possibilità ai ragazzi di scoprire molti punti di interesse della città e di apprendere informazioni interessanti al riguardo. I punti per il concorso possono essere acquisiti anche frequentando le biblioteche comunali o effettuando dei selfie in uno dei percorsi proposti.

Le immagini prodotte vanno inviate al link http://questionari.comune.verona.it/index.php/survey/index/sid/326197/newtest/Y/lang/it.

Regole del gioco. È necessario registrarsi all’App ‘Verona SmartApp’ dichiarando di avere almeno 16 anni e di essere iscritti in una delle scuole che hanno aderito al progetto. Durante gli spostamenti utilizzare Verona Smartapp e cliccare sulla sezione Muoversi per registrare i movimenti effettuati all’interno del Comune di Verona in 5 giorni diversi con un minimo di 5 spostamenti totali fatti o in bici, o a piedi, o in autobus o con il monopattino.

È possibile guadagnare punti extra seguendo uno o più percorsi tra quelli presenti nella sezione ‘percorsi’. Ogni mese, dei tre proposti per questa nuova iniziativa, i punti verranno raccolti e azzerati per ripartire il mese successivo con un nuovo tracciamento.

Alla fine di ogni mese di monitoraggio dei punti accumulati, alle scuole vincitrici verrà erogata una somma pari a 500 euro, da poter utilizzare per progetti inerenti la mobilità sostenibile.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here