La zanzara

 
 

Per limitare il proliferare delle zanzare è bene svuotare o non abbandonare materiale e contenitori dove potrebbe ristagnare l’acqua piovana, coprire bidoni e cisterne inamovibili, trattare preventivamente caditoie e tombini con specifici prodotti.

Questi gli accorgimenti contenuti nell’ordinanza del Sindaco, già in vigore, per prevenire e limitare la proliferazione della zanzara tigre nelle aree private. Se, infatti, l’Amministrazione comunale provvede all’esecuzione di specifici trattamenti negli spazi pubblici, è importante che la disinfestazione avvenga periodicamente anche sul suolo privato, dove deve essere evitato ogni ristagno di acqua.

Diretti interessati sono tutti i cittadini, in particolare condomini e proprietari di edifici, gestori di scarpate ferroviarie, cigli stradali, corsi d’acqua, orti, vivai, giardini botanici, aree incolte o dismesse, consorzi, aziende agricole e zootecniche, chiunque detenga animali per allevamento, responsabili dei cantieri, coloro che detengono pneumatici o auto da rottamare.

Anche all’interno dei cimiteri è richiesta una particolare attenzione, affinché nei sottovasi e negli innaffiatoi non rimanga acqua.

Per combattere la proliferazione delle zanzare si possono trovare in farmacia tavolette anti larvali da sciogliere nei luoghi dove è presente acqua stagnante, da aprile a ottobre.

I farmacisti forniranno indicazioni per l’utilizzo corretto del prodotto, che va usato seguendo tutte le raccomandazioni riportate sulla confezione.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here