Festa dei nonni: a Verona appuntamento domenica 1 ottobre in Gran Guardia

 
 

Si tiene domenica 1 ottobre la “Festa dei nonni” a Verona, anticipando quest’anno di un giorno l’omonima ricorrenza istituita dal Parlamento per il 2 ottobre; organizzata dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Verona nel palazzo della Gran Guardia, inizierà alle 10 con uno spettacolo dell’Accademia Circense, seguito alle 11 da una selezione di film di animazione per i più piccoli. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, si terrà il concerto del “Piccolo coro Millenote”.

Una giornata di spettacoli, giochi, laboratori che valorizzano il prezioso ruolo dei nonni nelle famiglie – ha commentato l’assessore al Sociale Stefano Bertaccoe nella comunità tutta, con particolare riferimento al rapporto tra generazioni. La festa di domenica è parte di un calendario più ampio, che quest’anno vuole celebrare i nonni per tutto il mese anche nei quartieri, recuperando il valore del tempo prezioso trascorso insieme”.

Tutta la giornata sarà animata dai laboratori proposti dai Centri Anziani Protagonisti del Quartiere, da momenti musicali e dal teatro dei burattini. Nello spazio dedicato al progetto “Avere cura di sé e degli altri per stare bene”, allestito al piano nobile, sarà possibile la misurazione della pressione e sperimentare le manovre salvavita oltre che ricevere informazioni sui corretti stili di vita.

Ai nonni accompagnati dai nipoti verrà offerta una foto ricordo della giornata, che si concluderà con un ballo (per la partecipazione è necessaria la prenotazione allo Sportello SI-Sportello Integrato Informativo del Sociale – Numero Verde 800085570 – fino a giovedì 28 settembre dalle 9 alle 13).

Per favorire la partecipazione alla manifestazione, domenica 1 ottobre, gli ultrasessantacinquenni, previa esibizione del documento di identità, potranno viaggiare gratuitamente sui bus di tutta la rete urbana.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito www.comune.verona.it cercando “Festa dei Nonni 2017”: il tutto, infatti, non si risolve con le attività in Gran Guardia l’1 ottobre, ma si estende per tutto il mese anche nei quartieri della città, con un ampio calendario di proposte.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here