Qui Caldiero (Sammontana); ammonìaca ànidra nell’aria, pronto intervento dei Vigili

 
 

Da poco trascorse le 16:30 di ieri, martedì 11 gennaio, 2 squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute presso l’azienda Sammontana, in via Strà a Colognola ai Colli, per una perdita di ammoniaca anidra da un circuito di refrigerazione.

A causa della rottura di una valvola in una parte di impianto all’aperto, il gas refrigerante ha iniziato a fuoriuscire dal circuito e a spandersi nell’aria.
Determinante è stato il pronto intervento dei tecnici dell’azienda, che hanno subito bloccato l’impianto, chiamato il 115 e fatto evacuare lo stabilimento.

L’intervento dei Vigili del Fuoco giunti da Caldiero e Verona.

I pompieri sono intervenuti dal vicinissimo distaccamento di Caldiero e da Verona con la squadra provinciale NBCR: indossati gli autorespiratori i Vigili hanno provveduto ad abbattere con acqua nebulizzata i vapori della pericolosa sostanza fino allo svuotamento del tratto d’impianto lesionato.

Sul posto sono intervenuti anche i sindaci di Colognola ai Colli e Caldiero, unitamente a Carabinieri e ARPAV per i rilievi di competenza.
La società Acque Veronesi ha controllato anche le acque bianche fuoriuscite dall’azienda per escludere un eventuale problema al depuratore.

L’intervento dei Vigili del Fuoco giunti da Caldiero e Verona. 

Non sono stati segnalati feriti, anche se prudenzialmente un operaio si è recato all’ospedale per controlli.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here