37° Festival Cinema Africano: a Verona il 3-12 novembre

 
 

Il 37° Festival di Cinema Africano coinvolgerà l’intera città di Verona dal 3 al 12 novembre 2017, con eventi, concerti e soprattutto grandi film. Il Festival è diviso in quattro sezioni principali,  clicca sulle immagini per scoprire date, luoghi e i film in gara:

  1. PANORAMAFRICA;
  2. AFRICA SHORT;
  3. VIAGGIATORI E MIGRANTI;
  4. EVENTI CINEMA.

La serata di venerdì 3 novembre si aprirà alle ore 18,00 con un appuntamento al Circolo del Cinema (via Valverde 32). Un aperitivo con la regista tunisina del primo lungometraggio, Corps etrangerRaja Amari (nella foto). Insieme a lei, il critico di cinema Tahar Chikhaoui. Intervistati, per l’occasione dal docente e storico del cinema Mario Guidorizzi.

Trentuno i film di questa edizione: dieci i lungometraggi e undici i cortometraggi in concorso. Dieci i film della sezione Viaggiatori&Migranti. Come ogni anno il festival continuerà con il “Festival in Provincia”, una programmazione speciale dedicata al mattino al mondo della scuola e alla sera alla cittadinanza con una sessantina di proiezioni previste, in 20 Comuni limitrofi.

Alle 20,30 inizierà la serata di apertura del Festival, presentata da Malice Omondi. A dare il via alle proiezioni in sala, che quest’anno si terranno tutte al Cinema Santa Teresa (via Molinara 23), dove vi è la possibilità di accedere a un ampio e gratuito parcheggio, saranno un corto e un lungometraggio made in Tunisia. Il cortometraggio ON EST BIEN COMME ÇAdel regista Mehdi M. Barsaoui, in cui si racconta la storia di un anziano, Baba Azizi, che, malato si ritrova a essere sballottato da una casa all’altra dei propri familiari; fino a quando non arriva il turno della figlia. L’ennesimo supplizio, che si concluderà come non avrebbe mai immaginato. Il lungometraggio della regista Raja Amaripresente in sala, CORPS ETRANGER, mostra la storia di Samia, arrivata in modo irregolare in Francia, dopo la rivoluzione tunisina. Ossessionata dall’idea di essere rintracciata dal fratello, un musulmano radicale da cui è riuscita a sottrarsi, dopo averlo denunciato, trova dapprima rifugio presso Imed, una sua vecchia conoscenza, e poi da Christine, per cui lavora. Il desiderio e la paura acuiscono le tensioni tra lei e i suoi amici e complicano il suo cammino verso la libertà.

La serata si chiude con l’Afro Party e Dj Alix al Time Out (via Campofiore 1).

Biglietti al Cinema Teatro Santa Teresa: Intero: 6,00 euro e Ridotto: 4,00 euro (over 65 anni e soci Circolo del Cinema e Cineforum dei cinema aderenti al Festival in Provincia). Ridotto Scuole: 3,50 euro (previa prenotazione). Studenti Universitari: 3,50 euro  (con tessera universitaria).

TUTTE LE INFO Sul sito del Festival, www.cinemafricano.it, è possibile consultare il programma e accedere alle sinossi dei film proiettati.

Leggi tutto il programma nell’agenda del sito.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here