In Filatelia le cartoline raccontano la Grande Guerra

 
 

In occasione della celebrazione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, lo Spazio Filatelia di Verona ospita fino al 19 novembre una mostra di cartoline storiche dal titolo La guerra dei nostri nonni – La Grande Guerra 1915-1918 in cartolina”. 

La collezione, appartenente al Generale Roberto Rossini, socio dell’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera, è composta da 324 cartoline d’epoca, suddivise in quattro grandi temi: i parametri della guerra, i protagonisti, la guerra in estrema sintesi e aspetti particolari.

Dal 1915 al 1918 furono quasi 4 miliardi le lettere e cartoline scambiate fra il Fronte e il Paese: un numero impressionante se si pensa all’elevatissimo tasso di analfabetismo e alla difficoltà materiale di scrivere, non solo per le condizioni di vita in trincea, negli spostamenti, nei combattimenti, ma più semplicemente, perché non si disponeva né di un foglio di carta né di una matita perscrivere. Per i soldati era prevista la spedizione “al Paese” di cartoline postali in franchigia fornite dall’Esercito: inizialmente tre alla settimana poi fino a una al giorno. Con il diffondersi della fotografia, anche le foto vennero utilizzate come cartoline.

Lo Spazio Filatelia di Verona, in via Teatro Filarmonico 11, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 ed il sabato dalle ore 8.20 alle 12.35.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here