Whistleblowing, Businarolo(M5S): Risultati positivi grazie a nuova legge

 
 

“I dati parlano chiaro: dall’inizio del 2018 si sono registrate 334 segnalazioni da parte di lavoratori dipendenti e relative istruttorie avviate dall’Anac, con una media di 2 al giorno. La legge sul whistleblowing è fresca di stampa, ma già si intravedono i primi risultati positivi”.

Così Francesca Businarolo, deputata del Movimento 5 Stelle e firmataria del provvedimento apprezzato da Raffaele Cantone in occasione del Rapporto Annuale Anticorruzione.

Occorre dare sostegno e protezione ai dipendenti che hanno il coraggio di denunciare i comportamenti illeciti appresi all’interno del proprio ambiente di lavoro – dichiara la parlamentare -. Sicuramente la legge può essere migliorata, valutandone gli effetti sul piano pratico. Tra l’altro siamo in attesa della direttiva europea in materia, di cui, per ora, esiste solo una bozza e non sapremo se sarà emanata prima della fine della legislatura europea. Andrà senz’altro rafforzato lo strumento nel settore privato e prevederemo la costituzione di un Fondo di ristoro del whistleblower. Ma siamo fiduciosi e consapevoli di aver intrapreso il giusto percorso. Tutto ciò conferma la necessità e l’utilità di uno strumento che favorisce la creazione di ambienti di lavoro più responsabili e Pubbliche Amministrazioni più efficienti, contribuendo, così, al cambiamento sociale e culturale”, conclude la portavoce pentastellata della Commissione giustizia

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here