Verona Rugby – Rugby Casale 61-13

 
 

Il Verona Rugby si conferma con merito la prima forza di questo campionato vincendo con un punteggio rotondo l’importante match contro Casale. Gli antracite tornano a esprimere il gioco rapido e spettacolare cercato da coach Good e allungano il vantaggio sugli inseguitori. La prossima al Payanini Center sarà lo scontro diretto contro Paese e il Verona lo affronterà con 8 punti di vantaggio.

 

La partenza del Verona è caratterizzata dall’indisciplina, con due calci concessi dal Verona nel settore centrale e trasformati puntualmente dal centro Viotto, ma intorno al decimo minuto gli antracite si scuotono e mettono a segno un uno-due letale con Mirko Belloni. La prima marcatura arriva dopo un rapido ribaltamento di fronte che da una maul sulla destra ha creato lo spazio per la penetrazione dell’ala veronese. È ancora Mirko Belloni dopo una manciata di minuti a piombare su un pallone controllato male da Casale nell’area di meta.

 

Pochi minuti ancora e a timbrare è Leonardo Quintieri, il centro ligure sfugge a due placcaggi in una penetrazione dritto per dritto e va a segnare in posizione favorevole per la trasformazione di Brian Ormson. 21-6

 

Dopo una quindicina di minuti di dominio i cui il Verona capitalizza tre mete, la partita diventa più caotica, con occasioni sprecate dagli antracite e un gioco spezzettato. Ne approfitta Casale che riesce ad arrivare in meta a pochi minuti dall’intervallo, portando le squadre a riposo sul 21-13 con il match completamente aperto. 

 

La ripresa vede gli antracite entrare con determinazione e lucidità. Due contropiede fulminanti, uno sulla destra con Venter e uno a sinistra con un’azione di pura potenza di Mirko Belloni che segna la sua terza meta personale, portano il risultato sul 35 -13 grazie alle puntuali trasformazioni di Ormson. È un colpo letale per Casale, con Verona che sembra dominante dal punto di vista fisico e tecnico e dilaga segnando a ripetizione con i tre quarti.

 

Mirko Belloni è incontenibile sulla sinistra e alla fine del match sarà premiato come migliore in campo, Leonardo Fagioli gioca prima da mediano e poi viene spostato sull’ala interpretando alla grande entrambi i ruoli e mettendo a referto una meta e un assist. C’è gloria anche per Viel e Bonafè nel secondo tempo monstre del Verona, e alla fine saranno nove le mete segnate dagli antracite in una giornata perfetta.

 

A mettere la ciliegina sulla torta è Petrarca che batte in casa Paese di un solo punto permettendo agli antracite di prendere il largo: sono ora 4 i punti di vantaggio sui Tuttineri e 8 le lunghezze di distanza da Paese. La prossima al Payanini Center sarà uno scontro diretto che potrebbe dire moltissimo sul proseguo di questa stagione regolare. 

 

 

 

 

 

Tabellino della partita

 

Payanini Center di Verona 21 gennaio 2024

 

Campionato di Serie A 2023-24, 11a giornata

 

Verona Rugby – Rugby Casale 61-13 (primo tempo 21 – 13 ; mete 9-1)

 

Verona Rugby: Venter, Payano(dal 49’ Bonafè), Belloni L, Quintieri (dal 55’ Viel), Belloni M (25’ temp. Bonafè) , Ormson (dal 50’ Di Tota), Fagioli , Zago (c)(dal 49’ Chiarello), Rossi, Bezzolato, Tonetta, Redondi, Chistolini (dal 40’ Bertucco L.), Libralon (dal 55’ Bertucco E.), Pisani (dal 24’ Omogiade Melita) 

 

Allenatore: Aaron Good

 

Rugby Casale: Girotto, Tarantola (dal 41’ Bassich), Menegaldo T., Viotto, Pivato, Mezzaroba, Pellizzon (dal 65’ Vettorello), Zanella (dal 62’ Antoniol), Barbato, Spreafichi (dal 49’ Menegaldo L.), Camatta, Marafatto (dal 60’ Vallaro), Manente (dal 52’ Michielan), Malossi (dal 49’ Padoan), Ragogna,

Allenatore: Cornelius Wilhelmus Els 

 

Arbitro: Cagnin di Venezia

 

Marcatori

 

Primo tempo: 8’ c.p. Viotto (0-3),11’ c.p. Viotto (0-6), 14’ m Belloni M tr Ormson (7-6), 17’ m Belloni M tr Ormson (14-6), 24’ m Quintieri tr Ormson (21-6),40’ Zanella tr Viotto (21-13)

 

Secondo tempo: 43’ Venter tr Ormson (28-13), 47’ Belloni M tr Ormson (35 -13), 57’ m Fagioli (40 – 13), 63’  m Viel tr Venter (47-13), m Belloni M tr Venter ( 54 -13), 80’ m Bonafè tr Venter (61 – 13)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

 

Punti in classifica: 5-0

 

Calciatori: Ormson 5/5, Venter (3/4), Viotto 3/3

 

Cartellini gialli: –

Cartellini rossi: 

Man of the Match: Mirko Belloni (Verona Rugby)

 

Note: Campo in buone condizioni, giornata soleggiata, 300 persone circa

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here