Verona in prima linea per combatteremo l’antibiotico resistenza

 
 

Il 18 novembre 2018 si è celebrata la Giornata europea degli Antibiotici. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è in prima linea per combattere l’emergenza e la diffusione di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici con il programma SAVE (Stewardship Antibiotica azienda ospedaliera VErona). Tali infezioni sono responsabili di insuccesso delle terapie antibiotiche e delle profilassi mediche e chirurgiche, prolungamento della durata dell’ospedalizzazione ed elevata mortalità nei pazienti ricoverati con infezioni severe.

SAVE intende sensibilizzare i medici al problema dell’antibiotico-resistenza ed ottimizzare l’uso degli antibiotici in tutti i reparti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona. Il progetto pone il paziente al centro di un percorso condiviso e multidisciplinare, che permette di migliorare le qualità delle cure e di preservare l’efficacia degli antibiotici per le generazioni future di pazienti.

Ad oggi SAVE è attivo in 8 reparti dell’AOUI con interventi di formazione, consulenza, audit e feedback. 

Il programma SAVE è coordinato dalla prof.ssa Evelina Tacconelli, Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’AOUI con il significativo supporto della Direzione Sanitaria. SAVE è realizzato da un gruppo multidisciplinare di professionisti dell’AOUI, tra cui medici infettivologi, microbiologi ed igienisti, farmacisti, infermieri e psicologi. 

In occasione della Giornata europea degli Antibiotici, il gruppo SAVE annuncia a medici, pazienti e cittadini l’attivazione del sito web www.save.veneto.it. Sul sito sono disponibili informazioni sulle attività del programma SAVE e sull’uso appropriato degli antibiotici rivolte a pazienti e cittadini nonché linee guida di terapia e protocolli per il controllo delle infezioni per il personale sanitario. 

La dott.ssa Chiara Bovo, Direttore Sanitario dell’AOUI di Verona, considera il programma SAVE “la risposta chiara ed efficace dell’Azienda Ospedaliera di Verona agli ultimi allarmanti dati europei sulla mortalità italiana causata da batteri resistenti agli antibiotici”. Come afferma la prof.ssa Evelina Tacconelli, “l’Unità Operativa di Malattie Infettive è capofila di un intervento integrato di sensibilizzazione e formazione rivolto a tutti i reparti dell’Azienda attraverso il programma SAVE. Vogliamo rendere concreto un futuro con meno infezioni in ospedale attraverso il contributo di tutti i professionisti coinvolti”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here