Verona 104 volte più vicina alla sua Arena – AMT abbraccia l’anfiteatro, alla vigilia del Festival

 
 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=aKnXMHDySaQ]

Con tutta probabilità il “bello” risiede proprio in quei secondi di silenzio che ci invadono l’immaginazione, laddove lanciamo tutto noi stessi alla ricerca di una definizione reale della parola “amore“. Forse è un qualcosa che non è, ma che “semplicemente” si fa.
Si pratica.
Con i gesti. Come un abbraccio, ad esempio. Il calore del “di fuori“, in una bella giornata come quella odierna, che si fonda con quello del “di dentro“, per dimostrare l’affetto che si ha verso la propria città e la propria storia.

Oggi, appunto, uno di questi esempi. Una di quelle giornate, a firma AMT.
Piazza Brà, quotidianamente e “normalmente” imbarazzata dalla grande quantità di occhi e gesta curiose su di sé (i turisti) da oggi ospita 104 frammenti del proprio passato.

La realizzazione di transenne iconografiche sulla storia dell’opera in Arena a delimitazione dell’area che accoglie le scenografie areniane con transenne iconografiche sulla storia dell’opera areniana, l’elargizione del Art Bonus a Fondazione Arena di Verona e un cortometraggio che racconta una storia di passione, speranza e coraggio che omaggia la lirica e veicola un messaggio rivolto ai giovani e a tutti coloro che nella vita li sostengono nelle difficoltà.
Tre progetti diversi, con tre vocazioni differenti, ma con un denominatore comune: il sostegno alla Fondazione Arena di Verona per un concreto rilancio della cultura e della lirica a Verona“.

Le parole di apertura del comunicato stampa a cura di Anna Martellato, ufficio stampa di AMT, chiamano in campo tre di quei famosi “gesti” di cui nell’incipit di questo articolo.
Li riportiamo, sintetizzando:

I) Bonus art
Il CdA di AMT ha deliberato, in base alla normativa vigente sull’Art Bonus, un’elargizione liberale di 100.000 euro a sostegno di Fondazione Arena di Verona.

Il sostegno all’opera lirica e alla Fondazione che a Verona la rappresenta ha un’importanza strategica per AMT: l’operato della Fondazione Arena di Verona per la Città si riflette di conseguenza anche sull’operato di AMT che gestisce il flusso di bus turistici in Città.

II) Transenne
Un viaggio iconografico nel tempo e nella storia dell’opera lirica a Verona lungo un secolo: 104 anni di storia, di opere, di protagonisti in 74 locandine storiche e 32 immagini che hanno fatto grande nel mondo il nome dell’arena di Verona.

  • Piazza Mura Gallieno. Sono 74 le locandine storiche in ordine di data dal 1913 al 2017 stampate su telo banner (più adatto per quel tratto e che non produce schegge in caso di atti vandalici) a copertura dei pannelli metallici di Piazza Mura Gallieno. Le locandine sono lunghe 125 centimetri e alte 240 centimetri.
  • Via Leoncino. Nel tratto di via Leoncino 32 immagini su rete mesh (utilizzata nelle impalcature perché considerata più resistente) coprono gli orso grill. Si tratta di immagini lunghe 350 centimetri di lunghezza per 210 centimetri di altezza.

III) Corto emozionale: “Il tuo viaggio inizia qui: Carmen”.
AMT rilancia la lirica attraverso la realizzazione di un cortometraggio emozionale di circa due minuti che vuole attrarre il pubblico di tutte le età ed estrazioni sociali attraverso una storia di passione, impegno e coraggio. E che racconta una cosa: nessun fallimento è un errore, ma ci aiuta a crescere e fa di noi quello che siamo.

– “Il futuro, se ci credi e non ti arrendi, può essere bellissimo“. È un messaggio rivolto a chi crede nei propri sogni, a chi cade e si rialza. Il target sono le nuove generazioni, che per la prima volta nella storia vedono il futuro in un’ottica nichilista.

– “Grazie per esserci“. Siamo tutti fortunati se almeno una persona ha creduto in noi e ci ha sostenuto. Spesso è la mamma, come la co-protagonista del video. Il corto è quindi dedicato anche ai genitori, nonni, zii, educatori e tutti coloro che ci sostengono proprio nei momenti più difficili.

Da venerdì 29 giugno, infatti, giorno della seconda rappresentazione di Carmen, il film sarà trasmesso nella sua versione integrale: andrà in onda contemporaneamente sulle principali TV locali, con repliche a seconda dei rispettivi palinsesti. Sulle piattaforme web dei principali quotidiani veronesi il cortometraggio sarà invece disponibile fin dal mattino del 29 giugno.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here