Arriva Garaging, l’app che ti aiuta a trovare parcheggio

 
 

Parte da Verona la sfida per la mobilità del futuro. Una soluzione innovativa, sostenibile, volta a ridurre il traffico e conseguentemente l’inquinamento nelle città, ma anche nelle località di villeggiatura ed in occasione di fiere o eventi particolari. Nella mente degli ideatori, due ragazzi veronesi sostenuti da una cordata di investitori locali che hanno fin da subito creduto nel progetto con entusiasmo, Garaging, così si chiama il portale, sarà la soluzione all’annoso problema della ricerca del parcheggio, soprattutto nelle aree urbane.

La piattaforma infatti, alla guisa della più nota Airbnb nel settore della locazione breve, si propone di mettere in relazione la possibilità per proprietari di posti auto o garage, i cosiddetti host, che li lasciano liberi durante alcune ore del giorno, di affittarli a tempo, incrociando le necessità dei guest, coloro che cercano parcheggio. Gli hostpotranno indicare tariffe e orari disponibili attraverso il portale garaging.it ed i guest, attraverso un’app disponibile sia per sistemi IOS che Android, potranno prenotare il posto, pagarlo, decidendo se necessario di riservarselo in anticipo. La app, sviluppata dall’azienda anch’essa veronese MWDspecializzata in sviluppo tecnologico e in progetti innovativi, comprende una parte di IOT avanzata che consente agli utenti di aprire i cancelli elettrici o le basculanti da remoto, qualora il sistema lo preveda, così come di permettere la creazione di codici di apertura dedicati per le modalità più tradizionali. 

Il progetto, che ha visto un anno di sviluppo e che sta per essere lanciato in occasione di Vinitaly, grazie alla disponibilità già presente in App di un centinaio di posti auto in zona Fiera, è stato segnalato lo scorso marzo dalla Fondazione Italia-USA, vincendo il premio America Innovazione come progetto innovativo nell’ambito della sharing economy, consegnato a uno dei due fondatori, Umberto Padovani, durante una cerimonia lo scorso 14 marzo alla Camera dei Deputati. 

“Siamo orgogliosi che la nostra idea, alla quale stiamo dedicando tempo ed energie da tanti mesi, sia piaciuta e sia stata premiata – afferma Padovani – Garaging opera con l’obiettivo di promuovere la condivisione di posti auto quando non utilizzati, contribuendo così attivamente alla tutela dell’ambiente e al miglioramento delle condizioni del traffico e dell’inquinamento atmosferico nelle città. La sua iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di sostenibilità ambientale, motivo per cui la nostra startup si è rivolta solo a fornitori con una filiera green certificata. Il nostro obiettivo finale è quello di dare risposte sostenibili alle esigenze di lavoratori e famiglie, svuotando i quartieri del traffico di auto alla ricerca del parcheggio. Credere in Garaging significa contribuire significativamente alla vivibilità delle nostre città.”

La Startup innovativa ha l’obiettivo di conquistare entro sei mesi il mercato veronese, per poi spostarsi in altre città campione come Milano e Roma. La previsione a tre anni è di 1.500 host iscritti, 5.000 posti auto disponibili e 30.000 download.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here