In Valdonega incontro per rafforzare il senso civico e i rapporti di buon vicinato

 
 

Rafforzare la collaborazione tra istituzioni, cittadini e Forze dell’Ordine e migliorare la sicurezza urbana. Questi gli obbiettivi dell’incontro su ‘Sicurezza e controllo di vicinato’, in programma lunedì 15 ottobre, alle 20.30, nei locali della parrocchia di S. Benedetto in Valdonega.

L’evento è promosso dalla 2ᵃ Circoscrizione in collaborazione con l’Associazione Controllo del Vicinato.

Durante l’incontro saranno interverranno i rappresentanti delle Forze dell’Ordine cittadine e dell’Associazione Controllo del Vicinato.
L’obiettivo, è quello di accrescere il comune senso civico, coinvolgendo attivamente i cittadini e rafforzare la fiducia nelle persone residenti nello stesso quartiere e nelle istituzioni. Dopo un’adeguata formazione, i cittadini dovranno osservare e segnalare alle forze dell’ordine anomalie significative, senza agire direttamente ed evitando situazioni di pericolo.

Il programma della serata è stato presentato dalla presidente circoscrizionale Elisa Dalle Pezze e dalla Coordinatrice della commissione sicurezza Beatrice Bertagnoli.

“L’intento è di recuperare i rapporti di buon vicinato – spiegano Dalle Pezze e Bertagnoli –, a sostegno di una cultura dell’aiuto reciproco e di vicinanza fra le persone, che consenta di creare reti di supporto per il controllo delle strade e la prevenzione di episodi di criminalità. I cittadini non devono sostituirsi alle forze dell’ordine ma hanno il compito di segnalare tempestivamente qualsiasi anomalia venga riscontrata nel quartiere.”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here