Uscite con il cane entro duecento metri da casa. Stop a passeggiate e attività motorie

 
 

Firmata ieri mattina l’ordinanza annunciata con le due ulteriori restrizioni in vista dei maggiori rischi previsti per il fine settimana. Fino al 3 aprile, blocco su tutto il territorio comunale delle attività sportive e motorie, comprese le passeggiate, in luogo pubblico. E, limite negli spostamenti per la gestione degli animali domestici, con possibilità di circolazione per il tempo strettamente necessario e, comunque, in aree vicine all’abitazione dei proprietari nel raggio di 200 metri. L’ordinanza del presidente Zaia del primo pomeriggio ha infatti ridotto la distanza che, dal sindaco, era stata fissata in 400 metri. In presenza di più provvedimenti, si applica quello con le misure più restrittive, che sono cioè a maggiore salvaguardia della salute pubblica in relazione alla situazione dei singoli comuni.

Inoltre, si ricorda che la stessa ordinanza della Regione dispone la chiusura domenicale su tutto il territorio veneto, quindi anche Verona, de i supermercati. Restano aperte solo farmacie, parafarmacie e edicole.

I nuovi provvedimenti puntano a limitare ulteriormente qualsiasi spostamento e le possibilità di contagio su tutto il territorio comunale. L’obiettivo, è di disincentivare al massimo le uscite fuori casa e di impedire totalmente le possibilità di assembramenti. Il trend della diffusione a Verona, infatti, continua a crescere registrando questa mattina 66 contagi in più rispetto a ieri pomeriggio, per un totale di 784 casi.

Proseguono, invece, le attività di controllo da parte degli agenti della Polizia locale, che a breve saranno supportati anche dall’Esercito. Nella giornate di ieri sono state 647 le persone fermate, 16 delle quali denunciate per inosservanza del decreto ministeriale, ex art. 650 del Codice Penale. Inoltre, controllati 270 esercizi commerciali, nessuno dei quali è stato sanzionato.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here