UpGrade to the future: maratona digitale dell’economia

 
 

Il 25 maggio, sui social di Pleiadi si terrà “UPGRADE TO THE FUTURE: MARATONA DIGITALE DELL’ECONOMIA” in occasione dell’evento conclusivo del progetto UpGrade.

Ogni anno al Teatro Ristori di Verona dal 2016 si tiene l’evento finale del progetto UpGrade che vede coinvolti in workshop e quiz a premi dal vivo gli studenti e le studentesse che durante l’anno hanno partecipato al percorso di orientamento attraverso i laboratori tenuti in classe.

Quest’anno il progetto di educazione finanziaria e imprenditorialità, un’iniziativa di Fondazione Cariverona avviata con Pleiadi, dopo essere entrato nelle aule incontrando migliaia di ragazzi, si è reinventato nell’emergenza in versione digitale grazie a video, webinar e materiali online fruibili liberamente.

Anche l’evento finale si trasforma e diventa una maratona digitale: lunedì 25 maggio dalle ore 10:00 alle 18:30 la pagina Facebook di Pleiadi si animerà con un susseguirsi di pillole video per alunni e insegnanti, podcast su Spotify e quiz a premi per gli studenti partecipanti al progetto che potranno vincere i premi messi in palio.

Il fil rouge della giornata saranno proprio le prospettive e gli scenari ancora molto incerti che tutti quanti, ma soprattutto le nuove generazioni, dovranno affrontare dopo l’emergenza sanitaria. Gli interventi indagheranno diversi aspetti attorno ai temi dell’economia, dell’imprenditorialità, della previdenza, dell’impoverimento, delle innovazioni e delle dinamiche industriali, con uno sguardo al futuro per capire il momento che stiamo vivendo e soprattutto cosa accadrà d’ora in avanti. Le tematiche toccate sono rivolte soprattutto al mondo della scuola poiché siamo tutti grandi e piccoli, direttamente o indirettamente, attori economici.

UpGrade sarà presente anche alle 14:30 alla Milano Digital Week, anch’essa in versione online, con un’intervista tra Alberto Lanzavecchia, Ricercatore di Economia all’Università degli Studi di Padova e Lucio Biondaro, CEO di Pleiadi e direttore operativo del Children’s Museum Verona. Un dialogo che affronterà alcuni concetti di economia che abbiamo imparato a conoscere in questo momento, come ad esempio il Mes, esplorando così nuove dinamiche attuali. Si parlerà anche di come stanno cambiando le forme denaro, come i prestiti online, e dell’ecosistema di cui si fa parte, con uno sguardo ai grandi cambiamenti economici degli ultimi 5 anni.

Alla maratona parteciperanno: Giacomo Marino, direttore generale di Fondazione Cariverona, Alberto Lanzavecchia, ricercatore di Economia all’Università di Padova e membro del comitato scientifico di UpGrade; Giovanni Pontara, membro del Consiglio generale di Fondazione Cariverona e membro del comitato scientifico di UpGrade; Emanuela Rinaldi, ricercatrice universitaria in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Milano-Bicocca, e membro del comitato scientifico di UpGrade; Giulio Tagliavini, professore ordinario di Economia all’Università di Parma e membro del comitato scientifico di UpGrade; Nicoletta Corrocher, docente di Economia dell’innovazione, economia industriale, innovazione e dinamica industriale nei settori ICT e nei servizi, green innovation e sviluppo sostenibile all’Università Bocconi; Nicola Perin della Compagnia teatrale Febo Teatro; Gianni Toniolo, economista, storico e docente universitario; Leonida Tedoldi, docente di Storia delle istituzioni e dei sistemi politici europei all’Università degli Studi di Bergamo.

UpGrade è un percorso didattico di orientamento che propone supporti concreti e competenze specifiche su materie che fanno parte dei programmi scolastici, e pone l’accento sui temi di economia, finanza e soprattutto sui valori di imprenditorialità quali il mettersi in gioco, l’affrontare le sfide e saper cogliere nuove opportunità. Caratteristiche oggi più che mai necessarie anche per affrontare l’attualità.

Il percorso, progettato da Pleiadi e validato da un comitato scientifico, ad oggi ha coinvolto oltre 7000 studenti, pari a circa 280 classi di istituti primari, secondari di primo e di secondo grado ad aver preso parte al progetto nelle province di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, per un totale di circa 1000 ore di laboratori e incontri con imprenditori.

Con la trasformazione digitale, ancora una volta, il progetto UpGrade da un lato ha portato avanti l’educazione economica, finanziaria e all’imprenditorialità agli studenti, dall’altro grazie all’adattamento con i più moderni strumenti di comunicazione ha messo in rete il mondo dell’imprenditoria locale e internazionale, grazie alle voci di chi lavora “sul campo”, e i giovani, gli imprenditori di domani.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here