Un veronese su quattro ha contratto il COVID-19. Protezione al 93%

 
 

Da marzo 2020 ad oggi, 1 veronese su 4 ha contratto il Covid. Il 9 per cento senza saperlo, in maniera completamente asintomatica o con sintomi leggerissimi. Sale così al 93 per cento la quota dei cittadini, con almeno 10 anni, protetta dal virus. Grazie anche alla copertura vaccinale che si attesta attorno al 92 per cento.

Sono questi i principali dati emersi dalla seconda fase dello studio epidemiologico “Comune di Verona 2020”, iniziato nella primavera di due anni fa, in piena prima ondata pandemica. La ricerca è stata condotta dall’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar e ha visto la collaborazione di Comune di Verona, Università scaligera, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e Ulss 9.

Su un campione di 1.515 cittadini, la prima fase dello studio (maggio 2020) aveva rilevato che i veronesi venuti a contatti con il virus erano stati il 5,2%. A 18 mesi di distanza (novembre 2021) la prevalenza risultava del 14,4%. A gennaio 2022, dopo due mesi di Omicron, il 23,5% dei veronesi interpellati – circa 1 su 4 – ha dichiarato di aver contratto il SARS-CoV-2. Dato, quest’ultimo, che attesta un incremento 7 volte superiore della diffusione del virus con la variante rispetto ai 18 mesi precedenti. L’ospedalizzazione complessiva è arrivata al 3,5 per cento.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here