La Rondella della Boccare diventerà finalmente fruibile a cittadini e visitatori.
Parliamo di un vero e proprio gioiello di architettura militare, inserito lungo le mura magistrali tra i quartieri di Santo Stefano e Valdonega, ad oggi sconosciuto ai più per la difficoltà ad accedervi.
Attualmente infatti, si entra al fortino solamente attraverso il cortile di un istituto scolastico presente nel quartiere, e quindi in giorni e orari limitati e sempre previo accordo con la scuola.
Una situazione che troverà soluzione grazie allo studio di fattibilità approvato oggi dalla giunta e che prevede la realizzazione di un ingresso da via Madonna del Terraglio e la riapertura di un vecchio accesso murato, a cura della Direzione Tutela e Valorizzazione Edifici Monumentali del Comune.
In corrispondenza di Via Madonna del Terraglio sarà realizzata una apposita rampa, necessaria per superare l’attuale dislivello e relative barriere architettoniche al fine di consentire la massima fruibilità e accesso a tutta l’utenza. Da lì, si arriverà alla Rondella attraverso un percorso in superficie lungo il muro di cinta, che sarà anch’esso oggetto di un intervento di verifica e messa in sicurezza.
“La programmazione della realizzazione dell’accesso e del percorso pedonale alla Rondella delle Boccare da Via del Terraglio, con l’approvazione del progetto di fattibilità per complessivi 300.000 euro, è il primo importante passo verso la riqualificazione di questo straordinario baluardo cinquecentesco realizzato dalla Serenissima Repubblica di Venezia, un luogo magico, di straordinario pregio storico e architettonico, che merita di essere aperto a cittadini e turisti- afferma la vicesindaca e assessora all’Edilizia Monumentale Barbara Bissoli-. Ringrazio la precedente Amministrazione che, con l’Ufficio comunale Unesco, si è attivata per ottenere il finanziamento da parte del Ministero per il Turismo: ci avviamo dunque alla realizzazione di un intervento che evidenzia la grande potenzialità artistica e culturale, ancora inespressa, della nostra città.”
L’intervento rientra nel più ampio progetto ‘Smart Verona, città patrimonio mondiale Unesco’, presentato l’estate scorsa e che ha ottenuto dal Ministero del Turismo il contributo di 1 milione 500 mila euro, una parte dei quali destinati alla valorizzazione della Rondella delle Boccare.
Quanto ai tempi, è in fase di assegnazione il pacchetto relativo alla progettazione esecutiva, l’obiettivo è iniziare i lavori entro l’anno e rendere fruibile al pubblico la Rondella nel 2024.