“Tolti dalla strada”, storico risultato per i poveri della Ronda della Carità

 
 

Quello che succederà questa sera all’ex mensa comunale in via Pallone è qualcosa di storico, nella ricerca di dare dignità alle persone più svantaggiate e che vivono ai margini della società. Sono almeno 300 i pasti nel territorio comunale che la Ronda distribuisce quotidianamente a persone senza tetto e in grave stato di povertà.

Un servizio fino ad oggi effettuato su strada in alcuni punti della città, tra cui piazza Bra e via dei Mutilati. Questa sera la svolta, perché alle 20.30 verrà inaugurato il punto mensa all’interno degli spazi dell’ex mensa comunale lungo le mura di via Pallone.

E’ qui che i 40 volontari della Ronda arriveranno alle 20 per allestire i tavoli e preparare l’accoglienza dei senza tetto.

La consumazione dei pasti sarà effettuata in uno spazio al chiuso, riparato dalle intemperie, un luogo di ristoro ma anche di incontro e ascolto, dove tavoli e sedie daranno l’opportunità alle persone anche di socializzare. 

‘Un’occasione storica’, la definisce il presidente della Ronda della Carità Alberto Sperotto, il risultato della sinergia avviata tra Comune e Ronda per dare risposta a diverse esigenze della città, a quelle di chi necessita di aiuto e supporto e a chi vive nella zona di piazza Bra.

Si parte in via sperimentale con l’obiettivo di replicare il servizio in altre zone della città sulla base della mappatura che sarà fatta.

Per tutti ci sarà la possibilità di ricaricare il cellulare. Il servizio terminerà alle 22, la sala verrà inizialmente allestita per 60 persone ma può contenerne il doppio. 

“Attraverso il settore Patrimonio abbiamo fatto un’assegnazione d’urgenza degli spazi dell’ex mensa comunale affinché fossero subito nelle disponibilità della Ronda della Carità – spiega l’assessore al Patrimonio Michele Bertucco -. Si è cercata insieme una soluzione per dare anzitutto dignità alle persone e, laddove possibile, toglierle dalla strada mentre consumano i pasti, con l’obiettivo di eliminarne gradualmente la distribuzione in piazza Bra o in lungadige Capuleti vicini al centro, andando così incontro alle esigenze di residenti e commercianti. Se l’iniziativa funzionerà, cercheremo di replicarla in altri quartieri, alcune valutazioni sono già in corso per la Circoscrizione 7^”.

“Quello che succederà stasera con l’inaugurazione della mensa è qualcosa di straordinario, noi siamo emozionati come quando un ristoratore apre un nuovo ristorante – ha affermato il presidente della Ronda della Carità Alberto Sperotto –. Sarà un luogo dove chi ha fame potrà mangiare e si potranno ricaricare i cellulari. Soprattutto sarà un luogo di incontro e di ascolto, perché solo così si possono capire i bisogni di queste persone. Il nostro impegno sarà quello di far sì che le persone consumino i pasti all’interno della mensa, ciò dovrebbe ridurre disturbi di vario tipo”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here