Tensioni tra Turchia e Cipro, interrogazione On. Comencini su giacimenti Eni-Total

 
 

“Una nave da perforazione turca, la Yavuz, si è diretta verso il Block 7, nella zona economica esclusiva della Repubblica di Cipro, dove le società energetiche Eni e Total hanno ottenuto le concessioni per i giacimenti. Il rischio è che gli interessi economici italiani possano essere compromessi da azioni concorrenti turche, intraprese in aperta violazione del diritto internazionale e della sovranità cipriota”. 

Lo sostiene il deputato della Lega Vito Comencini, che ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio: “Chiedo quali misure abbia assunto e intenda assumere il governo a tutela degli interessi energetici del nostro Paese nelle acque cipriote”.

Comencini evidenzia: “Le notizie che ci arrivano sono frammentarie. Quel che è certo è che occorre difendere gli interessi economici dell’Italia e di Cipro, il cui territorio in parte è già occupato dalla Turchia. Serve una risposta forte da parte del nostro governo. Visto anche quanto sta accadendo in Siria non possiamo assolutamente sottovalutare l’atteggiamento minaccioso della Turchia”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here