Sport e prevezione, rugby e “Movember”

 
 

Protagonisti i bambini che nelle scorse ore hanno riempito il Payanini Center.

Il mese di novembre è infatti dedicato alla prevenzione tumori maschili, con particolare riferimento all’ambito urologico e ai tumori alla prostata, alla vescica e al testicolo. 

Questi tumori sono molto diffusi e insidiosi, e colpiscono ogni anno oltre 500.000 uomini italiani.

Il Movember è un evento che ha proprio lo scopo di promuovere la prevenzione: durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere i baffi per rendere evidente la partecipazione attiva a questa campagna di promozione.

A Verona a disegnarsi i baffi sul volto sono stati invece i più piccoli, iniziativa voluta dal Rugby Verona in collaborazione con Synlab. 

Il raggruppamento casalingo, che ha visto coinvolte le categoria under 6, 8, 10 e 12 di Verona, Rovigo, Lagaria Rugby, Frassinelle e Sudtirolo Rugby, ha visto scendere in campo i ragazzini e le ragazzine con baffi colorati e originali per lanciare un messaggio importante e persuasivo diretto agli adulti presenti.

“È stata una bellissima giornata al Payanini Center assieme a tutta la comunità del Verona Rugby, a cominciare dai più piccoli fino alla prima squadra – dichiara Raffaella Vitadello, Presidente del Verona Rugby – L’intera giornata è stata dedicata alla prevenzione e alla ricerca mettendo assieme sport, associazioni e un’azienda importante come Synlab. Speriamo che si tratti dell’inizio di una relazione importante che leghi due mondi naturalmente uniti come sport e salute.”

“Sensibilizzare la popolazione maschile a porre attenzione alla salute del proprio corpo è fondamentale, l’iniziativa condivisa con il Rugby Verona è un bellissimo esempio  – dichiara Cesare Gallorini, Direttore Regionale di Synlab per il Nordest – la ricerca ha fatto passi da gigante, abbiamo a disposizione tecnologie di ultima generazione che permettono una diagnosi precoce, importantissima per poter trattare con successo i tumori. La nostra attività, oltre naturalmente a quella diagnostica, è quella di informare i pazienti e per questo mettiamo a disposizione i nostri esperti”.  

L’azione di sensibilizzazione è proseguita durante il match della prima squadra contro il Villorba con un banchetto informativo e la presenza di informazioni per sensibilizzare sul tema della prevenzione.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here