Si è conclusa l’edizione digitale di Learn your Job. Orientiamoci al futuro 2020

 
 

Si è conclusa la terza edizione di Learn Your Job, l’iniziativa dei Giovani Imprenditori di Confindustria Verona in collaborazione con il COSP Verona (Comitato provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale) e sviluppata in partnership con il programma #YouthEmpowered di Coca-Cola HBC Italia, pensato per supportare gli studenti nella transizione tra scuola e mondo del lavoro, attraverso strumenti concreti per migliorare la conoscenza delle proprie attitudini e competenze professionali, anche grazie al contributo diretto dei dipendenti, veri e propri mentori del progetto, che mettono a disposizione dei partecipanti la loro esperienza.

“Siamo molto legati a questo progetto che interpreta perfettamente la nostra mission di favorire una costante relazione tra mondo della formazione e mondo del lavoro. – ha commentato Marco Dalla Bernardina, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona – inoltre grazie alla partnership con Coca-Cola HBC Italia e al supporto del Cosp riusciamo a dare una struttura è una solidità ad un progetto che in tre anni ha raggiunto quasi 4.000 studenti. Un risultato importante per poter trasmettere ai ragazzi alcune competenze che possano essere utili nell’approccio al mondo del lavoro”.

In particolare, l’edizione 2021 si è svolta tutta in una veste digitale e ha visto la partecipazione di più di 1.000 studenti di 3^,4^ e 5^ degli Istituti superiori di Verona e provincia che si sono collegati nei 5 appuntamenti di questa edizione tutta digitale.

“Siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di collaborare con Giovani Imprenditori di Confindustria Verona per il terzo anno consecutivo, questo progetto si sposa perfettamente con il nostro #YouthEmpowered” – ha commento Giangiacomo Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia – “Nel corso del 2020 abbiamo trasformato tutto il programma in modalità digitale per restare accanto agli studenti e agli insegnanti durante il passaggio alla didattica a distanza e, nonostante le difficoltà, siamo felici di registrare una partecipazione numerosa nel corso di tutti gli appuntamenti”.

Tra le novità di quest’anno, oltre alla modalità in remoto, la realizzazione di percorsi differenti per le diversi classi con l’obiettivo di rendere più efficaci gli incontri.
Per le classi quinte sono stati realizzati 2 appuntamenti su come realizzare un curriculum e sullo svolgimento del colloquio di lavoro.


Mentre per i ragazzi di terza e quarta superiore è stato approfondita la web reputation, e i lavori del futuro. Per tutti, inoltre, Le ore di partecipazione sono riconosciute ai fini dei PCTO.
A tirare le fila degli appuntamenti Lisa Conforto, Direttore di Cosp Verona e Valentina Gagliardo, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori con la delega all’Education, che ha intrattenuto gli studenti, tra i diversi interventi, con dei tool grazie ai quali i ragazzi hanno interagito attraverso i loro smartphone.

“Sono contenta di aver collaborato anche a questa particolare edizione dell’iniziativa. Gli studenti di questa generazione -spiega Lisa Conforto– apprendono velocemente le modalità di partecipazione ad un evento online”.

“Spezzare con dei tools – ha aggiunto Valentina Gagliardo – fa sì che i ragazzi mantengano più alta l’attenzione. Quest’anno è stata aggiunta anche una nuova attività: un padlet, (letteralmente un muro virtuale, sul quale gli studenti hanno potuto chiedere, digitandole, le proprie curiosità ai vari relatori”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here