Sciopero del personale nei Nidi, arriva la risposta di Bertucco e La Paglia

 
 

Oggi il personale dei Nidi Comunali ha scioperato per tutta la giornata ponendo un presidio davanti Palazzo Barbieri per protestare in merito alla gravissima carenza di personale che sta mettendo in grande difficoltà le educatrici che lavorano con i bambini, costringendole a fare molte ore di lavoro straordinario, mancando un alto numero di educatrici supplenti e di supporto anche ai bambini diversamente abili.

I sindacati avevano chiesto la possibilità di ridurre l’orario di apertura dei Nidi per evitare il collasso del servizio provato da settimane di carenza di organico durante il delicato periodo degli ‘ambientamenti’.

A stretto giro rispondono gli assessori al Personale Michele Bertucco e alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia.

“La situazione segnalata oggi dalle organizzazioni sindacali – spiegano gli assessori – è da tempo all’attenzione dell’Amministrazione, consapevole che in questi mesi le educatrici hanno dato la massima disponibilità e si sono messe a disposizione del Comune per mantenere alta la qualità dei servizi offerti a tante famiglie veronesi attraverso i Nidi comunali.
Per questo, sono in corso confronti con le organizzazioni sindacali per migliorare la condizioni di lavoro e per dare un servizio potenziato alle famiglie.
In particolare, già prima della vertenza sindacale, sono state effettuate nuove assunzioni e stabilizzazioni delle lavoratrici in attività con contratto determinato, ora divenuto indeterminato. Nei giorni scorsi abbiamo comunicato alle organizzazioni sindacali la conversione a tempo pieno di 15 contratti a tempo parziale. Già assunte 17 lavoratrici indeterminate a tempo pieno e 71 determinate a tempo parziale. Altre assunzioni sono previste nelle prossime settimane. Il tutto nell’ottica di migliorare la qualità del lavoro delle educatrici dei nostri asili nido comunali”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here