Schiacciato da lastre di marmo, tragedia in un’azienda che lavora il marmo

 
 

Intervento dei Vigili del fuoco ieri in mattina per un incidente sul lavoro all’interno di un’azienda che lavora il marmo, in località Stallavena, nel comune di Grezzana.

La squadra di pompieri della centrale di Verona, arrivata sul posto, ha soccorso un camionista di nazionalità olandese rimasto schiacciato da alcune lastre di marmo, probabilmente durante le fasi di carico sul mezzo pesante.

Dopo aver sollevato le lastre, l’uomo, un 56enne, è stato affidato alle cure del personale sanitario giunto con l’elicottero, ma nonostante i tentativi di rianimazione il medico del Suem non ha potuto che dichiararne il decesso.

Lo Sdegno di Raffaello Fasoli – CGIL

La tragedia sul lavoro, con un autista rimasto schiacciato dal carico di lastre di marmo in uno stabilimento di Stallavena a Grezzana, è l’ennesimo infortunio mortale che accade nella nostra provincia.
Con 25 denunce di infortunio mortale al 31 ottobre 2023 su un totale di 81 nell’interno Veneto, anche per quest’anno il nostro territorio si avvia a chiudere in testa a tutte le altre province venete la tragica contabilità delle vittime sul lavoro.
Eppure lo schiacciamento da carico è uno dei casi più frequenti di infortunio sul lavoro, è pertanto incomprensibile e inaccettabile che ancora oggi non si riesca a lavorare in piena sicurezza prevenendo questo tipo di eventualità.
Certo, ogni infortunio ha una propria dinamica che va sempre accertata, mai identica alle altre, ma non chiamiamole più tragiche fatalità: sono buchi enormi, mortali, nell’organizzazione del lavoro, chiunque alla fine risulti essere il responsabile.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here