Rugby in Ospedale con gli atleti della Nazionale “portatori di sorrisi”

 
 

Per i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago un pomeriggio di spensieratezza nel segno di uno sport che unisce e trasmette valori positivi.

Il reparto di Pediatria dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago ha ospitato i giocatori del “giro” della Nazionale e di club di livello nazionale che fanno parte del progetto “Rugby in Ospedale” dell’associazione ASD Rugby Portatori di Sorrisi.

A rappresentare l’associazione Rugby Portatori di Sorrisi sono stati Valeria Morgia, presidente dell’ASD, e Andrea Pratichetti, vicepresidente ASD Rugby Portatori di Sorrisi, nonché ala del Mogliano Rugby e allenatore Cadetta Mogliano Rugby, ex Nazionale Rugby. Con loro: Matteo Pratichetti, tre quarti centro ex Nazionale Rugby, Gabriele Di Giulio, ala Zebre Rugby Club, Matteo Nocera, pilone destro Zebre Rugby Club e Fiamme Oro Rugby, e Filippo Guarducci, ala del Mogliano Rugby.

Marco Luciano, Direttore Medico Ospedale Mater Salutis di Legnago: “La presenza dei giocatori di rugby della Nazionale e di squadre di alto livello è per noi un ulteriore segnale di un ritorno alla normalità: c’è bisogno di persone che portino sorrisi. In Pediatria abbiamo i nostri pazienti più fragili, più inermi di fronte alla gestione del dolore. La presenza di campioni dello sport è un aiuto nel superamento di un momento difficile”.

Dr. Federico Zaglia, Direttore UOC Pediatria Ospedale Mater Salutis: “Il rugby è uno sport che insegna tanto alla vita. I giocatori ci mostrano cosa sia lo spirito di squadra: si vince giocando insieme, aiutandosi a vicenda. E ci insegnano lo spirito di sacrificio. Il rugby è uno sport fondato sul sudore, non sui like. Per un bambino, poi, vedere un atleta di rugby è come vedere un papà gigante”.

Valeria Morgia, presidente dell’ASD Rugby Portatori di Sorrisi: “Il progetto Rugby Portatori di Sorrisi è nato proprio all’Ospedale Mater Salutis di Legnago e per noi questo incontro rappresenta un nuovo inizio dopo lo stop imposto dalla pandemia. Da qui siamo nati e da qui vogliamo ripartire. La visita alla Pediatria di Legnago ha dunque un valore simbolico. L’incontro fra atleti e bambini è un momento di crescita, per gli uni e per gli altri. Per questo ringrazio l’ULSS 9 Scaligera e l’Ospedale di Legnago con tutto il suo team sanitario. E ringrazio tutti gli atleti che hanno dedicato tempo a questa iniziativa”.

Andrea Pratichetti, vicepresidente ASD Rugby Portatori di Sorrisi, ala del Mogliano Rugby e allenatore Cadetta Mogliano Rugby, ex Nazionale Rugby: “Per noi giocatori è sempre un momento emozionante confrontarci con i bambini in ospedale. Ne usciamo più arricchiti e vediamo quanto conta un sorriso, seppure sia una cosa piccola. Anche per questo vogliamo coinvolgere altri giocatori di altre squadre e allargare sempre di più il progetto Rugby Portatori di Sorrisi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here