Regione Veneto: avviso pubblico per progetti di formazione per la Polizia locale

 
 

Con Deliberazione n. 1008 del 20 luglio 2021 (BUR n. 101 del 27 luglio 2021) la Giunta regionale del Veneto approva  un avviso pubblico rivolto ai Comuni capoluogo di provincia del Veneto, per la presentazione di un progetto di formazione per il personale della Polizia locale ai sensi della Legge regionale 23 giugno 2020, n.24, art. 11. DGR/CR n. 55 dell’08/06/2021.


La formazione della Polizia locale è indicata come una priorità per la Regione.

La Legge statale n. 85/1986 recante “Legge quadro sull’ordinamento della polizia locale” assegna alla legislazione regionale una serie di competenze tra le quali la promozione di iniziative per la formazione e l’aggiornamento del personale addetto alla Polizia locale.

In attuazione della citata disposizione normativa, la Legge regionale n. 9/2002, recante “Interventi regionali per la promozione della sicurezza e la legalità” prevede che la Regione sostenga iniziative per realizzare attività formative e di aggiornamento per operatori nel settore della sicurezza.

Il suddetto impegno è richiamato nella legge regionale n. 48/2012 in cui si dispone che la Regione sostenga iniziative volte a realizzare progetti di interesse generale con l’obiettivo di contribuire alla formazione e all’aggiornamento degli operatori del settore della sicurezza.

La Legge regionale n. 24/2020 recante “Normativa regionale in materia di polizia locale e politiche di sicurezza” inquadra le politiche per la formazione, la qualificazione e l’aggiornamento professionale della Polizia locale come uno degli assi portanti delle politiche regionali negli ambiti citati nella rubrica della legge. In attuazione di quanto previsto dall’art. 23, la Giunta regionale, con DGR n. 398 del 30/03/2021, ha fissato le linee programmatiche di attuazione della legge inserendovi espressamente la formazione degli operatori di polizia locale.

La formazione della Polizia locale rappresenta una condizione imprescindibile per garantire professionalità ed efficienza dei Corpi e dei Servizi di appartenenza, sui quali fanno affidamento non solo i Sindaci e gli Amministratori locali ma anche le Forze di Polizia nazionale che trovano nella Polizia locale un fondamentale supporto informativo e operativo grazie alla stretta vicinanza con i cittadini e alla diretta conoscenza del territorio. La professionalità e l’efficienza degli operatori sono essenziali anche in relazione alle sfide sempre più impegnative derivanti dalla presenza di realtà criminali che approfittano della pandemia in corso per infiltrarsi nel tessuto economico e produttivo della regione.

Tra le iniziative promosse negli ultimi anni la Giunta regionale, con DGR n. 775/2019, ha approvato un avviso rivolto ai Comuni capoluogo di provincia per la presentazione di progetti pilota per la formazione iniziale del personale di Polizia locale assunto a tempo indeterminato e per il primo accesso ai ruoli e ai profili professionali della polizia locale. I progetti sono ancora in corso a causa delle difficoltà derivate dalla pandemia.

A conferma del percorso intrapreso, la Regione determina in € 140.000,00, l’importo massimo delle obbligazioni  di spesa per il finanziamento dei progetti in argomento. L’importo sarà equamente suddiviso tra i Comuni capoluogo che presenteranno la proposta formativa in risposta all’avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione per il personale della polizia locale, di cui all’Allegato A al provvedimento DGR 1008/2021. Pertanto, l’importo regionale concedibile per ciascun ambito provinciale/metropolitano ammonta ad € 20.000,00, fermo restando che nel caso di mancata presentazione della proposta da parte di uno dei Comuni capoluogo di provincia, la relativa quota contributiva sarà equamente ripartita fra le proposte formative pervenute.

Il contributo regionale assegnato ai progetti ritenuti ammissibili sarà liquidato in un’unica soluzione e in ogni caso non potrà superare le spese ammissibili documentate in sede di rendicontazione finale. Si procederà pertanto alla riduzione del contributo qualora le spese rendicontate dovessero risultare inferiori all’importo assegnato e alla revoca del contributo in caso di mancata realizzazione del progetto con conseguente avvio dell’iter per la restituzione di quanto erogato e non rendicontato o realizzato.

Il progetto dovrà essere strutturato in moduli che consentano ai partecipanti di affrontare tutti gli aspetti relativi ai ruoli professionali di riferimento, con momenti di trattazione teorica ed esercitazioni di tipo pratico che possono prevedere la presenza fisica di alunni e docenti nel rispetto delle disposizioni in materia di COVID-19. I comandi organizzatori valuteranno la necessità e l’opportunità di ricorrere a modalità di svolgimento da remoto in relazione agli sviluppi della pandemia in corso. E’ prevista la facoltà di avvalersi dell’impiego di strumenti informatici interattivi per facilitare la piena comprensione dei contenuti e trasferirli direttamente nell’esercizio della quotidiana attività lavorativa. Il progetto dovrà comprendere la stima dei costi e la relativa copertura, il numero stimato dei potenziali partecipanti al corso, la descrizione di massima delle modalità organizzative e la tempistica prevista.

La proposta formativa può prevedere anche momenti di formazione congiunta con le Forze di polizia nazionale, previo accordo con le Autorità competenti a ciò interessate. A questo proposito nell’avviso sono suggeriti alcuni temi di interesse comune, comunque non vincolanti, che possono essere trattati in aggiunta o nell’ambito dei moduli formativi previsti in ciascun progetto proposto.

La presentazione della domanda va effettuata entro il termine perentorio di 45 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (quindi 27  luglio 2021) e la conclusione dei corsi è prevista entro il 31 dicembre 2022.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here