Poliziotto fuori servizio salva la vita ad un anziano

 
 

Un agente di Polizia, lo scorso 3 giugno, libero dal servizio, non ha esitato ad intervenire quando alcune urla d’aiuto hanno attirato la sua attenzione. La sua prontezza ha salvato la vita ad un anziano. Tutto questo è accaduto a Mezzane di Sotto.

Il poliziotto, in servizio presso l’Ufficio Volanti della Questura di Verona, mentre si trovava con i familiari all’interno di un ristorante, si accorgeva che, improvvisamente, un signore anziano iniziava ad accusare un malore accompagnato da difficoltà respiratorie.

In pochi attimi, tra il panico generale, le condizioni dell’uomo si aggravavano e questo cadeva a terra.

L’Ispettore, avvicinatosi senza indugio, notava l’anziano riverso sul pavimento, cianotico e incosciente. Verificata l’assenza di battito, l’agente iniziava a praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

L’anziano, grazie al massaggio cardiaco, in pochi minuti, riusciva ad espellere un boccone di cibo, probabile causa del blocco respiratorio e, infine, a riprendere conoscenza.

L’uomo di 83 anni, fuori pericolo di vita, veniva accompagnato dal personale sanitario precedentemente allertato presso l’ospedale di San Bonifacio dal quale, dopo gli accertamenti clinici necessari, veniva dimesso.

L’intervento del poliziotto, è stato quindi provvidenziale. L’agente ha capito subito cosa stava accadendo e non ha esitato a praticare sull’anziano le manovre necessarie alla disostruzione delle vie aeree.

Competenze, queste, acquisite tramite specifici corsi di primo soccorso a cui gli agenti della Questura di Verona si sottopongono periodicamente.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here