Pioggia di contributi sul territorio veronese

 
 

Il Governo stanzia 5.280.000 euro per i comuni al di sotto dei 20.000 abitanti.

Il sottosegretario Mattia Fantinati (M5S): “Ossigeno per le nostre comunità locali”

“Il 2019 inizia con il segno positivo nella Provincia di Verona. Il Governo infatti ha stanziato, con un provvedimento del Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali del Ministero dell’interno datato 10 gennaio, un contributo che va dai 40.000 ai 100.000 euro per ciascuna amministrazione comunale, a seconda del numero di abitanti, volto alla realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale in genere. Tale provvedimento si inserisce nel quadro previsto in finanziaria di erogazione di 400 milioni di euro alle comunità locali al fine di dare ossigeno a realtà che da troppi anni vivono in austerità”.

A darne l’annuncio il Sottosegretario Mattia Fantinati (M5S): “ Questo Governo è vicino alle amministrazioni comunali che da anni, tra patti di stabilità e tagli insostenibili al personale, faticano a dare risposte ai cittadini. Siamo consapevoli di quanto questo intervento rappresenti una piccola goccia nel mare magnum delle necessità dei piccoli comuni – conclude – ma è comunque un segnale importante. Noi ci siamo e vi sosteniamo.”

Il provvedimento, che riguarda 78 comuni del veronese, è volto a coprire finanziariamente fino al 50% del lavoro realizzato, che deve iniziare entro il 15 maggio 2019 ed essere nuovo rispetto a quelli previsti già nella prima annualità del piano triennale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here