PD: “Bio-gas a Cà del Bue? Basta slogan, servono progetti”

 
 

Il gruppo consiliare del Partito Democratico tifa per una soluzione green alla necessaria riconversione di Cà del Bue “ma è ora di andare oltre ai titoli e cominciare a parlare di numeri e impatti” – affermano Carla Padovani, Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani.

“L’annuncio di Agsm ricalca sostanzialmente quello già fatto dalla passata amministrazione che a sua volta ne ricalcava uno precedente e così a ritroso fino a risalire alla consapevolezza della insostenibilità del progetto di inceneritore a Cà del Bue.

Se Agsm ha finalmente un progetto o una bozza di riconversione, venga a presentarlo in commissione consiliare. Al di là degli slogan, ci interessa capire quante tonnellate di rifiuto o di fanghi verrebbero convogliate a Cà del Bue e se sono rifiuti solo urbani o anche rifiuti e fanghi industriali. Fondamentale, al fine della sostenibilità del progetto, è inoltre sapere quanto traffico pesante sarebbe previsto da e per l’impianto

Se poi lo scopo dichiarato è alimentare i bus Atv, è importante capire se i mezzi andrebbero a rifornirsi direttamente a Cà del Bue oppure se è prevista la realizzazione di un metanodotto fino a Basso Acquar dove, lo ricordiamo, c’è il punto di distribuzione del gas per autotrazione dei mezzi pubblici cittadini.

Tutti “particolari” che  possono fare la differenza tra un progetto condivisibile e sostenibile e l’ennesima proposta raffazzonata utile soltanto ad accendere i riflettori sul presidente e la giunta di turno” – concludono i consiglieri.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here