Passeggiata Culturale “Donne nella storia di Verona”

 
 

Domenica, alle ore 14,30, nell’ambito delle iniziative culturali Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, viene proposta la passeggiata culturale dal titolo: DONNE NELLA STORIA DI VERONA, organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona.

Un itinerario insolito, inusuale interessante. La storia della nostra città rivista attraverso le testimonianze di Donne che hanno influito sulle tendenze culturali, sui fatti storici o che semplicemente, attraverso le loro gesta, ci narrano della condizione femminile in un determinato periodo e circostanza.

Durante il percorso che si terrà nel centro storico si cercherà di raccontare cronologicamente come le donne hanno accompagnato l’evoluzione della storia e dell’economia di Verona. Si parlerà di Donne sacerdotesse, Donne Medico, Donne che nel loro ruolo di Signore di Corte hanno cercato di migliorare la qualità della vita degli abitanti di Verona.

In questa giornata dedicata alla Donna non potremmo dimenticare la nostra eroina “Isolina” che con la sua vicenda drammatica ha ispirato la scrittrice Dacia Maraini.

Concluderemo il percorso raccontando delle due antagoniste del ‘900 Eugenia Vitali Lebrecht e Elena da Persico, che promuovevano la condizione della donna da due opposti punti di vista: Eugenia Vitali Lebrecht una intellettuale di fede ebraica che credeva profondamente in una educazione scientifica, ed Elena Da Persico nobildonna veronese che diventata giornalista della rivista AZIONE MULIEBRE , il periodico cattolico femminile più letto in Italia all’epoca, lottava contro il socialismo , l’emancipazione femminile

DONNE NELLA STORIA DI VERONA
orario: h. 14.30
dove: in piazza Viviani davanti Palazzo Ex Poste costo : adulti € 13,00 a persona;
€ 7,00 ridotto ragazzi 12-18 anni;
gratis per bambini 0-11 anni
durata: circa 2 ore; è consigliata la prenotazione!
per informazioni e prenotazioni
Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona tel. 045 595047 | [email protected] | www.mostreverona.it

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here