Nuove piante in Via Frà Giocondo e Piazzale XXV Aprile

 
 

È iniziata questa mattina la piatumazione di nuovi alberi in Via Frà Giocondo per sostituire i 16 tra cedri del libano e pini marittimi (le cui problematiche sono note: non autoctoni, apparati radicali superficiali che creano disagio e pericolo ai pedoni e ciclisti) rimossi lo scorsa estate.

Il primo albero piantato oggi è un platano, altri 15 – platani e aceri campestri – saranno messi a dimora nei prossimi giorni, a seconda dell’andamento climatico, e comunque entro la primavera.

«Come promesso  – sottolinea il presidente di AMT Spa, Francesco Barini – abbiamo dato il via al ripristino del verde in via Frà Giocondo. Stiamo piantando alberi alti 5 metri di sette anni di età che saranno quindi in grado in breve tempo di produrre una chioma significativa. Platani e aceri campestri sono alberi caratterizzati da un apparato radicale che va in profondità a differenza dei pini marittimi che sono stati rimossi».

Sei tigli sono stati invece messi a dimora nel piccolo parco in piazzale XXV Aprile, alle spalle del Tempio Votivo nella zona della stazione. Si tratta di una piantumazione anticipata a compensazione delle piante che verranno tolte nell’area di Viale Dal Cero e Via Città di Nimes per la realizzazione del collegamento dei sottopassi della circonvallazione esterna.

La mappatura e sostituzione degli alberi è una delle attività connesse alla realizzazione di Opera Filovia. In generale, per ogni albero tolto ci sarà la compensazione arborea:  ne sarà piantato uno nuovo.

Per ciascuna tratta interessata dal cantiere sarà effettuato un censimento delle piante potenzialmente interferenti e saranno quindi ripristinati, nella stessa strada o nelle vie adiacenti, tutti gli alberi tolti. La schedatura e lo studio zona per zona sugli alberi da ripiantare viene effettuata dal competente settore comunale, con un piano intelligente, affinché gli arbusti siano di una specie adeguata alla zona e possano vivere e crescere nel luogo più adatto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here