“Mozart. Ritratto di un genio”, Giuseppe Caderna al Teatro Ristori

 
 

Venerdi 31 Marzo alle ore 20.30 andrà in scena al Teatro Ristori il quinto appuntamento della stagione di Prosa: il protagonista della serata sarà Mozart.

Sul palcoscenico l’attore e scrittore romano Giuseppe Caderna con il suo nuovo monologo intitolato “Mozart. Ritratto di un genio”, liberamente tratto dalla biografia del genio salisburghese scritta da Wolfgang Hildesheimer.

Ad accompagnare Caderna sul palcoscenico ci sarà Sandro D’Onofrio, pianista di fama internazionale, la regia dello spettacolo è di Ruggero Cara ed Elisabeth Boeke.

Il monologo intreccia la storia di Mozart con quella dello stesso attore Cederna che a sipario chiuso narra del suo incontro con lo scrittore Hildesheimer per poi vestirsi di parrucca e tacchetti dei costumi di Alexandra Toesca e, accompagnato dalla musica, entrare nel salotto rococò disegnato dallo scenografo Francesco Sforza.

A quel punto Mozart prende in mano la sua biografia per cercare di capire se stesso e risolvere quel mistero che porta il suo nome. Comincia un viaggio impervio ed esilarante tra la vita del genio e il miracolo della sua musica. 

Ecco quindi l’enfant prodige perennemente in tournée per le strade dissestate d’Europa, il riso di Mozart e il talento per la comicità tramandatagli dalla mamma, il pianista virtuoso, l’impareggiabile buffone, il Figaro e il Don Giovanni, le umiliazioni, i successi, gli amori e i dolori che hanno segnato la sua esistenza.

Federico Messini

 

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here